Ricetta: petto di pollo ai funghi porcini e latte

1/5 – Introduzione

In questa guida, ci soffermeremo sulla descrizione dei semplici procedimenti che vi porteranno ad ottenere un fantastico petto di pollo al latte ed ai funghi porcini. Armatevi di carta e penna per prendere appunti e realizzare questa magnifica ricetta in maniera veloce, giusta per preparare la cena all’ultimo minuto e soprattutto con l’ausilio di pochissimi ingredienti che chiunque possiede nella sua dispensa. Per risparmiare un pochino, possiamo anche utilizzare i funghi misti, purché nell’insieme ci siano anche i porcini, che sono in grado di dare il sapore più deciso al piatto. Con il latte creeremo poi una crema ai funghi che aiuterà nella cottura della carne, impedendo però che diventi asciutta e secca. Le dosi sono per quattro persone.

2/5 Occorrente

  • Un petto di pollo intero
  • 400 grammi funghi porcini o misto con porcini
  • 500 ml latte
  • aglio, peperoncino, rosmarino, sale
  • una noce di burro
  • farina o maizena

3/5

Cominciamo dunque delineando i tratti essenziali del primo passo: chiaramente cominciamo dal petto di pollo, che deve essere intero, non a fette. Dopo averlo passato sotto l’acqua, tagliarlo a pezzi e metterlo in una casseruola nella quale si è precedentemente sciolta una noce di burro con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Fare rosolare per bene il pollo su tutti i lati a fiamma viva. Intanto, pulire per bene e tagliare i funghi porcini a pezzetti, oppure se preferite risparmiare tempo, potete usare le confezioni di funghi a tocchetti che si trovano nei negozi di surgelati.

4/5

Passiamo al passo seguente, in cui dovrete togliere l’aglio che ormai avrà rilasciato il suo sapore e aggiungere i funghi, abbassando la fiamma. Se è di vostro gradimento un gusto un po’ piccante, mettere nella casseruola un peperoncino intero, nel quale avete precedentemente fatto delle piccole incisioni. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare asciugare i sughi, aggiustando intanto di sale. Togliere il rosmarino, se volete. Procediamo nella preparazione …

5/5

A questo punto, versare il latte, che deve essere abbastanza, in modo da coprire quasi completamente la carne. Aggiungere un altro pizzico di sale e abbassare la fiamma al minimo, per avere una cottura molto lenta che faccia cuocere il pollo fino all’interno e, contemporaneamente, addensare il latte. Aggiungere due o tre cucchiai di farina setacciata o, se l’avete in casa, della maizena. La maizena è preferibile perché è insapore, non si creano grumi ed è l’ideale per le salse. Mescolare di tanto in tanto con una spatola di legno e cuocere finché non si sarà creata una cremina densa e profumata. Quando la crema sarà pronta, servire subito ben caldo, accompagnando il piatto con un contorno fresco come un’insalata con pinoli. Una ricetta dunque semplicissima e di grande gusto. Non resta altro da dirvi, se non buon appetito.

Riproduzione riservata