Ricetta: petto di pollo al curry e panna

1/5 – Introduzione

Il pollo si può preparare in tantissimi modi; infatti, in ogni città del mondo in cui ci si trova si possono apprendere svariate ricette. In riferimento a ciò, in questa guida ci soffermiamo sull’elaborazione del petto di pollo condito con curry e panna. Nello specifico si tratta di una ricetta della tradizione indiana, che se ben realizzata si rivela veramente deliziosa.

2/5 Occorrente

  • Petti di pollo 300 gr.
  • Farina 100 gr.
  • Curry 10 gr.
  • Cipolla 1
  • Panna acida 1
  • Sale e pepe q.b.
  • Dado 1
  • Riso basmati 400 gr.

3/5 – Preparare il brodo

Per preparare al meglio il petto di pollo con curry e panna non occorrono molti ingredienti, ma tuttavia è necessario seguire con accortezza dei passaggi ben precisi. Per prima cosa bisogna fare un buon brodo vegetale, oppure in alternativa utilizzare quello granulare alle verdure delle migliori marche disponibili in tutti i supermercati. Si tratta inoltre di una ricetta ideale sia per grandi che per piccini poiché non contiene grassi, e quindi adatta anche per chi segue una dieta.

4/5 – Tagliare il pollo

A questo punto avendo preparato il brodo e messo da parte, possiamo dedicarci al pollo. Per iniziare lo tagliamo a tocchetti di circa tre centimetri, dopodichè lo adagiamo in un piatto per preparare un soffritto in una padella antiaderente. In questo caso versiamo dell’olio extravergine di oliva e una cipolla tritata, facendola appassire e diventare bionda. Quando ciò accade aggiungiamo un pizzico di sale, del pepe ed infine il curry. Terminata la cottura spegniamo un attimo la fiamma, e ritorniamo sui petti di pollo tagliati in precedenza. Questi ultimi li infariniamo da entrambi i lati, dopodichè li adagiamo nella padella riposizionando quest’ultima sul fuoco con una fiamma decisamente bassa. A questo punto, aggiungiamo qualche mestolo di brodo e circa metà della panna che preventivamente abbiamo acquistato. Non appena sono trascorsi circa 10 minuti e il pollo appare contornato da una cremina, possiamo spegnere la fiamma e procedere con la preparazione del riso.

5/5 – Lessare il riso

Per una ricetta tipica indiana a base di pollo e curry, il riso ideale è quello di tipo basmati. A tale proposito è necessario ovviamente lessarlo e scolarlo ben al dente, dopodichè si versa in un padella abbastanza grande e vi aggiungiamo metà del composto cremoso a base di pollo. A questo punto lo facciamo saltare in padella a fiamma bassa per pochi minuti, dopodichè impiattiamo aggiungendo ad ogni singolo piatto (sul bordo) dell’altro petto di pollo preventivamente messo da parte. Infine giusto al centro del riso, versiamo la restante panna anch’essa fatta avanzare proprio per questo scopo.

Riproduzione riservata