Ricetta: petto di pollo con curcuma e zucchine

1/5 – Introduzione

Il petto di pollo con curcuma e zucchine è una ricetta che ricorda molto i sapori orientali ed allo stesso tempo è abbastanza semplice da preparare. Rispetto al classico pollo al curry conosciuto come ricetta orientale (cinese nello specifico), in questa ricetta viene utilizzata la curcuma, che ha un sapore meno forte del curry, ma che comunque lo contiene. La curcuma, tra l’altro, è una spezia dalle proprietà depurative e antitumorali, quindi la ricetta è costituita da una serie di ingredienti molto light e può essere consumata anche da persone a dieta. Questa ricetta è perfetta per cucinare il pollo in una maniera un po’ diversa dalle solite e per farlo diventare meno noioso. Vediamo insieme come preparare il petto di pollo con curcuma e zucchine.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di petti di pollo
  • 500 gr di zucchine
  • farina
  • olio
  • aglio
  • rosmarino
  • un bicchiere di vino bianco
  • curcuma
  • 100 ml di latte
  • un cucchiaio di amido di mais

3/5 – Preparate le zucchine

Il primo step da eseguire è la preparazione delle zucchine. Lavatele e pulitele attentamente, poi tagliatele in lunghezza in due parti se sono molto piccole e in quattro parti se sono più grandi. Tagliatele ancora a mezzelune o a triangolini abbastanza sottili (circa 3-4 millimetri di spessore). Versate dell’olio in una padella antiaderente e poi aggiungete le zucchine, facendole cuocere per una decina di minuti. Non dimenticate di aggiungervi il sale.

4/5 – Preparate i petti di pollo

Dopo aver preparato le zucchine – che possono essere mangiate sia calde che fredde – potrete preparare i petti di pollo prima della cottura. Avvolgeteli con della pellicola trasparente da cucina e batteteli uno per volta con un martello da cucina (o con una tazza se non avete il martello di legno) per fare il modo che dopo cotte le carni siano più morbide. Poi dovrete marinare i petti di pollo in un misto di olio, vino bianco, aglio sbucciato e schiacciato, rosmarino e sale per circa un’oretta per dargli il tempo di insaporirsi.

5/5 – Cuocete i petti di pollo

Dopo averli fatti marinare, potrete cuocere i petti di pollo. Versate della farina in un piatto, scolate ciascuna fettina di petto di pollo ed infarinatela attentamente. Poi versate dell’olio in una padella e dopo averlo fatto scaldare aggiungete i petti di pollo in padella. In un bicchiere versate un po’ di latte e fate sciogliere al suo interno un cucchiaio di amido di mais (serve per addensare i petti di pollo e formare una cremina densa e gustosa) Quando i petti di pollo si saranno dorati su entrambi i lati, versate il bicchiere di latte e amido di mais ed insieme versate la curcuma. Fateli cuocere per un quarto d’ora a fiamma bassa, girandoli a metà cottura. Quando saranno pronti, versateli nei piatti, accompagnandoli con le zucchine precedentemente preparate.

Riproduzione riservata