Ricetta: piadina fatta in casa con salmone, stracchino e rucola

1/5 – Introduzione

Spesso si va di fretta e non si sa cosa cucinare, soprattutto la sera per cena. Spesso, poi, è difficile conciliare i gusti e le esigenze di tutti. Una ricetta piuttosto veloce da preparare e che sicuramente concilierà le esigenze di tutti è la piadina con salmone, stracchino e rucola. La preparazione è molto semplice e, soprattutto, la ricetta può risultare molto sana se la piadina viene fatta in casa. In quelle che trovate al supermercato, infatti, spesso ci sono vari conservanti e molti grassi, che non la fanno risultare un pasto molto light. La piadina con salmone, stracchino e rucola è un pasto completo, poiché sono presenti carboidrati, proteine e verdura. Vediamo insieme come preparare la piadina fatta in casa.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 500 ml di acqua
  • olio di oliva
  • sale
  • lievito istantaneo
  • 300 gr di salmone affumicato
  • 300 gr di rucola
  • 200 gr di stracchino

3/5 – Preparate l’impasto della piadina

La prima cosa da fare sarà preparare l’impasto per fare le piadine. In un recipiente abbastanza capiente versate la farina (se preferite, potrete utilizzare anche la farina integrale, che è perfetta per questo tipo di preparazione) ed una bustina di lievito istantaneo così che l’impasto non debba lievitare. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di sale, uno di zucchero e poi versate l’acqua a filo. Potrete lavorare l’impasto sia con l’impastatrice, se l’avete, sia con le mani per rendervi conto della consistenza che lo stesso assume. Versate l’acqua fino a quando non vi renderete conto che l’impasto sarà duro ma non troppo da avere difficoltà a stenderlo. Fate in modo che non risulti appiccicoso quando lo prenderete per formare le vostre piadine, quindi infarinate i bordi.

4/5 – Preparate gli ingredienti per l’interno

Per poter riempire le piadine quando saranno pronte, lavate la rucola e conditela con sale ed olio, senza esagerare per non farla bagnare troppo all’interno e per non farla gocciolare di olio. Asciugatela attentamente prima di condirla. Poi preparate anche lo stracchino ed il salmone affumicato da inserire nelle piadine.

5/5 – Preparate le piadine e riempitele

A questo punto potrete cucinare le vostre piadine. Utilizzate una padella antiaderente abbastanza capiente per cuocere una piadina senza rovinare i bordi. Tagliate un pezzo dell’impasto e stendetelo utilizzando un mattarello su una superficie piana leggermente infarinata per fare in modo che l’impasto non si attacchi alla superficie. Create una piadina rotonda e poi fatela cuocere in padella per circa tre o quattro minuti per lato, fino a quando non si creeranno delle piccole bollicine dorate, che indicheranno che quel lato sarà cotto. Quando sarà pronta, piegatela a metà e riempitela con un po’ di rucola, qualche fettina di salmone ed una spalmata di stracchino. Servitele calde.

Riproduzione riservata