Ricetta: piccoli soufflè al formaggio

1/9 – Introduzione

In questo semplicissimo tutorial impareremo a confezionare un delizioso antipasto: dei gustosi piccoli soufflè al formaggio. Un stuzzichino davvero elegante ed originale, utile per dare un tocco “stiloso” alle vostre cene autunnali e ottimo anche come accompagnamento per un brunch primaverile. Insomma una ricetta unica che lascerà di stucco i vostri ospiti. Vediamo, allora, come procedere con questa ricetta: piccoli soufflè al formaggio.

2/9 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 50 g di farina
  • 40 g di burro
  • 4 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 80 g di Emmentaler
  • 270 ml di latte
  • Sale e pepe q.b
  • Noce moscata
  • Foglie di rosmarino (opzionale)

3/9 – Preparare la besciamella

Prima di tutto bisogna partire dalla preparazione della besciamella. Quindi grattugiamo il parmigliano e l’Emmentaler, ma per quest’ultimo utilizziamo una grattugia a fori larghi, in modo da ottenere delle scaglie. In più, facciamo ammorbidire, prima di utilizzarlo, il burro a temperatura ambiente. Fatto tutto questo, possiamo procedere: prendiamo una casseruola e facciamovi sciogliere il burro, a fuoco lento. Dopodiché aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta o, in alternativa, con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non lasciare dei grumi. Tutto questo sempre mantenendo la fiamma bassa e mescolando ininterrottamente, finché il composto non sarà abbastanza denso e ben amalgamato.

4/9 – Unire il latte

A questo punto versiamo nella pentola tre cucchiai di latte e mescoliamo. Poi aggiungiamone altri due e, quando il composto sarà diventato cremoso, uniamo il rimanente latte versandolo a filo. Facciamo, quindi, sobbollire per circa dieci minuti mescolando spesso e alzando leggermente la fiamma. Aggiungiamo poi un pizzo di noce moscata e e regoliamo di sale e pepe. Spegniamo, infine, la fiamma e uniamo al tutto il parmigiano e l’Emmentaler, quando il composto è ancora caldo.

5/9 – Preparare le uova

Mettiamo per il momento da parte il composto e passiamo alle uova: sgusciamole, separando gli albumi dai tuorli, e raccogliamoli in due tazze. Aspettiamo che si raffreddi leggermente il composto coi formaggi, poi incorporiamovi i tuorli, aggiungendoli uno alla volta, e regoliamo ancora con un po’ di sale. Dunque montiamo a neve ben soda gli albumi, usando le fruste elettriche: capovolgendo il recipiente essi dovranno rimanere incollati alle pareti della ciotola senza che vi siano cenni di cedimento. Infine uniamo anche gli albumi montati al composto, mescolando il tutto con un cucchiaio, con un movimento delicato che va dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare gli albumi.

6/9 – Predisporre le cocotte

Adesso ungiamo, con il burro rimasto, quattro piccole cocotte di porcellana; spolverizziamole con la restante farina e capovolgiamo gli stampi per eliminare quella eccedente. Inoltre, prendiamo delle strisce di carta da forno alte circa 8 cm e lunghe quanto le cocotte. Avvolgiamo queste strisce all’esterno dei recipienti e fermiamole con uno spago. Questo trucchetto serve per far crescere i soufflé soltanto in direzione verticale, senza che si espandano anche in orizzontale e fuoriescano dallo stampo. Adesso possiamo riempire le cocotte per 2/3 con il composto che abbiamo preparato. In ogni caso possiamo anche decidere di versare il composto in un unico stampo invece che dividerlo in più cocotte.

7/9 – Cuocere i soufflé

Adesso possiamo mettere le cocotte su di una teglia con l’acqua sufficiente a tenerle immerse per tre quarti (usiamo la cottura a bagnomaria cosicché l’acqua mantenga la temperatura costante, evitando eventuali colpi di calore). Cuociamo in forno preriscaldato a 160°C per circa trenta-trentacinque minuti. Se abbiamo deciso di usare uno stampo solo, allora dovremo infornare a 180° per circa quaranta minuti. Passato questo lasso di tempo estraiamo le cocotte dall’acqua, asciughiamole con un panno da cucina facendo attenzione a non scottarci e serviamo immediatamente, ponendole su di un piatto da portata. Decoriamo il nostro antipasto con qualche foglia di rosmarino.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=zLgSr4z-Vl0

9/9 Consigli

  • Il soufflé non può essere conservato, dunque deve essere mangiato appena servito
  • Per rendere il soufflé ancora più saporito si può sostituire il parmigiano con il pecorino: questo darà al soufflé un sapore più forte
  • E’ meglio non aprire il forno per controllare il soufflé durante la cottura: questo lo porterà a sgonfiarsi in pochi secondi
Riproduzione riservata