Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

1/7 – Introduzione

La pizza è da sempre il piatto più amato da grandi e piccini in Italia e non solo. La pizza infatti è ormai il cibo italiano più sdoganato ed apprezzato in ogni altro angolo del mondo. Esistono infiniti modi per condire un disco di pasta dal sapore unico ed appetitoso. In questa guida nel dettaglio vedremo come preparare una buonissima variante con salsiccia e funghi. Seguite quindi questi semplici passaggi per una strepitosa ricetta per la pizza con salsiccia e funghi.

2/7 Occorrente

  • 300 gr farina
  • 1/2 cubetto di lievito di birra o un panetto di lievito madre
  • 2 salsicce fresche
  • 400 gr di funghi
  • 200 gr di mozzarella o provola
  • passata di pomodoro
  • sale e olio extravergine d’oliva

3/7 – L’impasto

Per prima cosa dovrete impastare la base della pizza, potrete farlo a mano oppure con l’impastatrice elettrica se ne disponete. A tal proposito prendete la farina disponetela a fontana ed inserite piano piano l’acqua e il lievito sciolto oppure il panetto piccoli di lievito madre. Lavorate bene la pasta, fin quando il composto non vi sembrerà abbastanza omogeneo e morbide. Sbattetelo più volte sulla superficie del tavolo dal lavoro così da attivare al meglio la lievitazione (a tal proposito potete pensare anche di aggiungere un pizzico di zucchero per aumentare la lievitazione).

4/7 – La lievitazione

Dopo aver preparato l’impasto questo dovrà lievitare almeno 4-6 ore, di più se invece volete realizzare la pizza napoletana dall’impasto più voluminoso ed il cornicione alto. In ogni caso l’impasto può rimanere sul tavolo da lavoro e essere posto in un contenitore abbastanza ampio. L’importante, in entrambi i casi è che l’impasto venga coperto da uno o più canovacci umidi per creare il giusto ambiente di lievitazione della farina.

5/7 – La farcitura e la cottura

Mentre la pizza lievita cuocete con un filo d’olio la salsiccia fresca e i funghi in padella. Dopodichè stendete bene l’impasto, adagiatelo nella teglia e cominciate a farcire la pizza con la passata di pomodoro, origano, e un pizzico di sale. Successivamente inserite sulla superficie anche la salsiccia ed i funghi già pronti, oltre alla provola ed eventualmente altri ingredienti a vostra scelta. Ricoprite la superficie con un sottile filo d’olio extravergine d’oliva. La pizza è quindi pronta per essere infornata, la cottura tipica è di circa 20 minuti a 200 gradi. Ma molto cambia a seconda della tipologia di forno e di lievito utilizzata. In ogni caso prestate attenzione al cornicione della pizza, quando questo sarà lievitato molto nel forno e sarà dorato allora la pizza è pronta. Altro indicatore di cottura può essere anche la mozzarella, se distinguete ancora i pezzi è ancora troppo presto, aspettate che si sia sciolta. A questo punto la vostra pizza è pronta per essere gustata in allegria.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenzione alla cottura.
Riproduzione riservata