Ricetta: pizza tonno e carciofi

  • 18 02 2016

1/7 – Introduzione

La pizza è forse la pietanza italiana più conosciuta nel mondo. Essa è un icona della cultura culinaria italiana. La peculiarità della pizza sta nel fatto che la si può preparare con diversi ingredienti. Per cui partendo dalla base, si possono preparare tantissime varianti di pizze più adatte ai nostri gusti e al nostro palato. In questa semplicissima e chiarissima guida vedremo la ricetta della pizza con tonno e carciofi.

2/7 Occorrente

  • Per l’impasto: 1 kg di farina, 600 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra, 6 cucchiai di olio evo, 1 pizzico di sale
  • Per la farcitura: 300 grammi di tonno sott’olio, 250 grammiPer la farcitura: 300 grammi di tonno sott’olio, 250 grammi di carciofi sott’olio, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 2 mozzarelle, sale, olio evo, origano secco qb.

3/7

Occupatevi per prima cosa dell’impasto. A tal proposito, disponete la farina a fontana e versate all’interno il lievito di birra sciolto in acqua calda. Dopodiché, aggiungete il pizzico di sale, l’olio extra vergine d’oliva e mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Versate dunque l’impasto in una ciotola e copritelo con un canovaccio fino a quando non avrà raddoppiato di volume (circa due ore).

4/7

Preparate nel frattempo la farcitura. Prendete sia il tonno che i carciofini, sgocciolateli e versateli all’interno di un recipiente. Mettete gli ingredienti in frigorifero per circa trenta minuti ed amalgamateli successivamente alla passata di pomodoro. Riprendete successivamente l’impasto. Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete la pasta in tanti panetti (il peso di ognuno deve essere di circa duecentocinquanta grammi) e stendetela sopra alle teglie da forno ben oleate. A questo punto, distribuite sulla superficie della pizza il composto a base di tonno, carciofini, pomodoro e spolverizzate con una manciata di origano.

5/7

Cuocete in ultimo la pizza. Per quanto riguarda la cottura, preriscaldate il forno e fate cuocere il tutto a centottanta gradi centigradi per circa venti minuti. All’incirca a metà cottura, aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti: quando la pasta avrà preso colore, potrete sfornare e gustare la vostra pizza tonno e carciofi. Non dimenticate di preparare la versione in bianco. Dopo aver steso la pasta, farcitela con il tonno, i carciofini ben scolati ed in ultimo dei cubetti di pomodoro fresco. Per una versione più fresca ed estiva, aggiungete sia delle fette di mozzarella a crudo che delle foglioline di basilico. Otterrete una pizza invitante a cui nessun ospite saprà resistere. Preparate, con le stesse dosi, delle mini pizzette. Suddividete dunque la pasta con l’aiuto di un bicchiere e conditela con il composto di tonno e carciofi. Cosi facendo otterrete degli stuzzichini a base di pizza, ideali come merenda o aperitivo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=_S1xmfucvto

7/7 Consigli

  • Utilizzate le dosi indicate nella sezione degli ingredienti
Riproduzione riservata