Ricetta: platessa con salsa olandese

1/6 – Introduzione

I filetti di platessa con salsa olandese sono una ricetta tipica della Danimarca, dove la platessa si trova in abbondanza ed è uno dei pesci più apprezzati per le sue carni tenere e succose. Il piatto è davvero semplice e richiede poco tempo, ma il suo sapore è per palati sopraffini e la sua presentazione è davvero bella da vedere, se decorata con verdure. La ricetta è ideale per cene eleganti e commensali con un ottimo palato; il costo del piatto è basso e sono necessari circa venti minuti per la preparazione. Le dosi riportate sono per quattro persone. Si tratta di una preparazione che non richiede particolare impegno, e quindi è adattissima per fare un’ottima figura con poco.

2/6 Occorrente

  • Platessa 400gr
  • farina
  • Burro 50 gr per la platessa e 300gr per la salsa olandese
  • Aceto 10ml
  • Vino bianco 60ml
  • 2 limoni
  • 4 uova
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina
  • timo

3/6 – Cuocere i filetti

Prendiamo un piatto in cui riporre la farina. Dopo aver asciugato per bene i nostri filetti di platessa con la carta assorbente da cucina, passiamoli nella farina più volte e aggiungiamogli sapore con un insieme di erbe per pesce. Ora prendiamo una noce di burro e sciogliamolo in una pentola antiaderente a fuoco lento. Adagiamo i filetti dentro, senza esagerare con la quantità. Facciamoli cuocere a fuoco lento e giriamoli con attenzione dopo tre minuti circa. Stiamo attenti che non prendano troppo colore e non si induriscano in superficie perché non a tutti piacciono croccanti. Facciamoli andare per altri tre minuti e mettiamoli in un piatto, ricoperto precedentemente con la carta assorbente. Durante la cottura dobbiamo stare molto attenti poiché i filetti tendono a sfaldarsi, per cui si consiglia di utilizzare una gira pesce capiente ed usarla con molta attenzione. Meglio usare un mestolo di legno asimmetrico perché aiuta a fare leva senza romperli.

4/6 – Preparare la salsa olandese

Passiamo ora alla preparazione della salsa olandese. Questa salsa si adatta a tantissime altre preparazioni, sia di pesce che di carne, perché ha un gusto delicato. In un tegamino sciogliamo a fuoco lento il burro. Prendiamo un’altra pentola, dove mettiamo l’acqua con il vino bianco e l’aceto, lasciandoli cuocere fino a quando non si sono dimezzati. Nel frattempo sbattiamo i tuorli d’uovo e aggiungiamo il composto di vino e aceto mentre montiamo il tutto, o con uno sbattitore elettrico o anche con una frusta. Continuiamo il montaggio del composto a bagnomaria e dopo circa alcuni minuti aggiungiamo il burro, sempre continuando a montare il composto. Dopo un altro paio di minuti versiamo il tutto in una ciotola con una spruzzata di limone ed insaporiamo con sale e pepe bianco quanto basta. Amalgamiamo il tutto per bene e la nostra salsa è pronta. La salsa olandese ha una consistenza cremosa ed un colorito giallo simile allo zabaione. Se dovesse risultare troppo liquida possiamo rassodarla con un cucchiaino di farina, meglio se di riso, versandolo a pioggia e includendolo con attenzione perché non formi grumi.

5/6 – Presentare il piatto

A questo punto impiattiamo i nostri filetti di platessa, adagiandoci vicino la salsa olandese appena preparata e un bel limone tagliato a spicchi piuttosto abbondanti. Il piatto è da accompagnare con un ottimo vino bianco, leggermente frizzante servito alla temperatura di circa 20 gradi, mentre i nostri filetti vanno gustati tiepidi. Per le verdure di contorno, l’ideale sono le carote bollite, che si sposano a perfezione con la salsa olandese. Da evitare, invece, le verdure con un gusto toppo spiccato, visto che il piatto è piuttosto leggero.

6/6 Consigli

  • Se volete, al posto della platessa potete usare delle ottime sogliole
Riproduzione riservata