Ricetta: plumcake al cocco variegato alla Nutella

1/7 – Introduzione

In questa guida vedremo in particolar modo la ricetta di un dolce molto gustoso e originale, in grado di accontentare sia i grandi che i più piccini. Il plumcake al cocco variegato alla Nutella è una ricetta ottima per una prima colazione o se gradita, anche per una buona merenda. Trattasi di un dolce che lo si può conservare per diversi giorni. Il tempo massimo di preparazione è di un’ora, compresa la fase della cottura. Il grado di difficoltà di questo dolce è molto basso. Dopo questi invoglianti consigli non ci rimane che cimentarci nella preparazione.

2/7 Occorrente

  • 50 ml di latte
  • 200 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito
  • nutella
  • cocco
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di olio
  • 3 uova
  • 1 yogurt

3/7 – Preparate l’impasto

Innanzitutto utilizzate una ciotola abbastanza grande nella quale romperete le uova. Dopo, aggiungete sia lo zucchero che un pizzico di sale. Mescolate e successivamente sbattete tutti gli ingredienti, aiutandovi con un frullatore, in modo tale da ridurre sia la fatica che il tempo. Azionate la macchina per almeno venti minuti. Ovviamente non è del tutto escluso l’uso della forchetta o della frusta a mano, ma bisognerà mantenere sempre la stessa costanza e la stessa velocità, il che essendo a mano risulterà un po’ difficile, per circa venti minuti.

4/7 – Dividete l’impasto a metà

A questo punto andrete ad aggiungere lo yogurt agli ingredienti precedentemente sbattuti. Continuate a mescolare il tutto, fino a quando avrete raggiunto una consistenza abbastanza omogenea. Man mano aggiungete anche la farina. Successivamente versate anche il latte, poco alla volta, in modo tale da ammorbidire il vostro impasto. In seguito, provvedete a mescolare sia l’olio, che il lievito. Ricordandovi di mescolare di continuo. A questo punto avrete ottenuto un impasto denso e dal colore tendenzialmente giallo. Adesso prendete una ciotola e pone una metà all’interno, mentre l’altra metà rimarrà nella ciotola di produzione. Nel primo impasto aggiungerete il cocco, mentre nel restante impasto aggiungerete dei cucchiai abbondanti di Nutella dopo, mescolate accuratamente fino a quando si amalgama.

5/7 – Affettate e servite il plumcake

Nel frattempo prendete lo stampo o la teglia ed iniziate a imburrarla con una noce di burro. Per un lasso di tempo molto breve, infornatela, evitando che in seguito il vostro dolce possa attaccarsi alla teglia. Oppure, se volete potrete usare la carta da forno. Dopo di che, estraete la teglia e versate un po’ del composto bianco e un po’ del composto nero, alternandovi fino a quando esaurirete gli ingredienti. Il tutto con molta calma e tranquillità. Sulla parte superiore versate il composto chiaro. Infornate per circa quarantacinque minuti a centottanta gradi centigradi. Una volta che si sarà raffreddato, tagliatelo in tante fette e servitelo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per essere sicuro di una cottura omogenea, a fine cottura, ponete uno stuzzicadenti all’interno del plumcake e verificate
Riproduzione riservata