Ricetta: plumcake con farina ai 5 cereali

1/7 – Introduzione

Friabile, profumato e morbido: che bontà il plumcake! Questo dolce tipicamente inglese ha ormai fatto furore ovunque. Dagli ingredienti di base simili a quelli di una torta, anche il plumcake si presta a molte varianti. Il nome ricorda l’originaria ricetta con le prugne secche. Infatti la traduzione di questi frutti in lingua inglese è proprio “plum”. Ai frutti secchi si univano anche dei canditi. La caratteristica principale del plumcake a livello visivo è la sua forma rettangolare. La si ottiene con l’inserimento dell’impasto in appositi stampi sagomati a casetta. La ricetta del plumcake che andremo a presentare prevede la farina ai 5 cereali come ingrediente. Il risultato sarà un dolce gustosissimo e ricco di fibre. Vediamo dunque insieme, nei passi a seguire, la ricetta del plumcake ai 5 cereali.

2/7 Occorrente

  • Due uova; 150 g di zucchero semolato; mezzo bicchiere di olio di semi di girasole; un bicchiere di latte parzialmente scremato; 250 g di farina ai 5 cereali; mezza bustina di lievito per dolci; 50 g di mandorle tritate; 50 g di gocce di cioccolato; burro per lo stampo.

3/7 – Benefici della farina ai 5 cereali

La farina ai 5 cereali è una miscela a base di 5 cereali macinati. Il procedimento di macinazione di tutti i cereali volge alla conservazione degli elementi degli interi grani. Ogni farina presenterà dunque tutte le loro sostanze: dal germe alla crusca. Pertanto la farina ai 5 cereali garantisce interamente ogni loro valore nutrizionale. Il tutto, appunto, in modo “integrale”. La miscela si costituisce con 5 diversi elementi: la farina di avena, di segale, di soia, di lino e di germe di grano. Per una ricchezza di fibre, sali minerali, vitamine, amminoacidi ed acidi grassi polinsaturi davvero sorprendente. Le fibre insolubili sono ottime per un sano regime alimentare. La loro assunzione, insieme a quella di abbondante acqua, aiuta a perdere peso. Infatti entrambi gli elementi sono in grado di procurare un senso di sazietà. Inoltre facilitano il processo di assimilazione dei cibi. La farina ai 5 cereali si presenta come un alimento rustico, perfetta per ogni impasto lievitato che preveda l’aggiunta di una dose mediocre di acqua o di altri liquidi.

4/7 – Preparazione dell’impasto

La ricetta del plumcake con farina ai 5 cereali è di facile e semplice esecuzione. Alla portata di chiunque, anche di coloro che non hanno molta pratica in cucina. Il risultato è eccezionale e garantito. Iniziamo con la preparazione degli ingredienti. In una capiente terrina sbattiamo le uova e lo zucchero con una frusta elettrica. Uniamo a filo l’olio di semi di girasole ed il latte, amalgamando con un mestolo di legno. Poi incorporiamo gradatamente la farina ai 5 cereali miscelata con il lievito. Ultimiamo l’impasto, inserendo le mandorle tritate e le gocce di cioccolato.

5/7 – Cottura del plumcake

Adesso, per la ricetta del plumcake con farina ai 5 cereali, preriscaldiamo il forno a 180°C. Frattanto imburriamo uno stampo da plumcake. Poi introduciamo al suo interno il composto preparato precedentemente. Livelliamolo in superficie con una spatola o la lama di un coltello. Inforniamo per circa tre quarti d’ora.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Gli altri ingredienti del plumcake con farina ai 5 cereali si possono variare a piacere. Ad esempio, come nella ricetta originale, si possono utilizzare dei canditi e della frutta secca al posto delle mandorle e del cioccolato.
Riproduzione riservata