Ricetta: plumcake con yogurt greco e mele

1/6 – Introduzione

Se siete delle appassionate di cucina ed in particolare amate preparare dolci, sicuramente avrete provato, almeno una volta, a preparare un plumcake. Si tratta di un dolce davvero soffice e perfetto per la colazione o la merenda. In questa guida vogliamo proporvi una variante un poco più particolare e diversa dalla ricetta tradizionale: il plumcake con yogurt greco e mele. Un dolce davvero buonissimo che farà breccia nei cuori di tutti, specialmente dei più piccoli.

2/6 Occorrente

  • 3 mele di media grandezza
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di yogurt greco
  • 100 ml di olio di semi
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone (il succo)

3/6 – Preparazione mele

La prima cosa che dovrete fare sarà sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini o se preferite anche a fettine. Appena avrete finito ricordatevi di metterle in una terrina con del succo di limone. In questo modo eviterete che le mele si ossidino.

4/6 – Preparazione composto

In una terrina iniziate a montare tre uova insieme a 180 grammi di zucchero. Montante fino ad ottenere un composto molto spumoso. Successivamente aggiungete 100 ml di olio di semi. Aggiungetelo a filo, poco alla volta, continuando sempre a mescolare. A questo punto aggiungete 250 grammi di yogurt greco e quando anche questo sarà completamente incorporato aggiungete 250 grammi di farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Quindi mescolate ancora cercando di far incorporare più aria possibile al composto. L’aria incorporata gli donerà una consistenza sofficissima.

5/6 – Aggiunta di mele

A questo punto dovrete semplicemente aggiungere le mele al composto. Potrete decidere di inserire le mele tagliate a pezzetti all’interno del composto stesso e mescalate con esso oppure se preferite ottenere un dolce più carino esteticamente, potreste aggiungere le mele tagliate a fettine. In questo caso posizionatele in superficie solo dopo aver versato il composto all’interno dello stampo. Quest’ultimo dovrà in ogni caso essere imburrato e infarinato prima di essere riempito. Le dosi sono sufficienti per uno stampo per plumcake di 30 centimetri.

6/6 – Cottura

Quindi infornate a 180°C per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare il dolce fate la prova spaghetto o stuzzicadenti per testare l’effettiva cottura del plumcake. Una volta accertati della cottura del plumcake potrete sfornarlo. Aspettate che si raffreddi un poco prima di uscirlo dallo stampo. Adagiate il dolce su un’alzatina o un vassoio per dolci e spolverizzatelo con dello zucchero a velo o della cannella se vi piace. A questo punto non vi resterà che tagliarlo a fette e gustarlo. Si manterrà ancora soffice per qualche giorno, quindi potrete conservarlo per le colazioni successive.

Riproduzione riservata