Ricetta: polenta al radicchio

1/5 – Introduzione

La polenta è un alimento molto usato al Nord Italia. È un piatto basato principalmente su un composto di farina di mais, acqua e sale. Accompagnato con le salse a base di pomodoro, verdure o con i funghi è davvero un ottima pietanza che soddisferà i palati più esigenti.
La preparazione della polenta orignale richiede almeno un’ora ma, fortunatamente, esistono in commercio le polente istantanee che, senza togliere nulla al gusto di quelle classiche, ci permettono di ottenere un eccellente piatto in poche manciate di minuti. Chi vuole un sapore più deciso e genuino potrà scegliere la polenta bramata o quella ricavata da farina macinata a pietra.
In questa guida impareremo a preparare la polenta al radicchio e potremo scegliere il tipo di polenta che più ci piace. Avremo la garanzia di preparare un piatto gustoso, sano e apprezzato da tutti. Ricetta: Polenta al radicchio.

2/5 Occorrente

  • 400 grammi di polenta gialla di grana media oppure grossa
  • 1 litro di acqua salata
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 400 grammi di radicchio rosso
  • Mezza cipolla
  • Una manciata di olive
  • Sale
  • Qualche cappero, se di gradimento

3/5 – Cuocere la polenta

Partiamo da una premessa, se optiamo per la polenta istantanea avremo bisogno di soli dieci minuti di pazienza, girandola e rigirandola in pentola con l’acqua finché essa non sarà addensata. Se siamo nostalgici della polenta classica, invece, dovremo scegliere una farina di mais a grana media oppure grossa, chiaramente in questo caso avremo un sapore più intenso e si noterà la differenza con la prima.
Detto questo, mettiamo l’acqua sul fuoco in una capace pentola dai bordi alti, salandola quanto basta e aggiungendo l’olio poco prima del bollore. Versiamo a pioggia la polenta mescolando attentamente con una frusta o con un cucchiaio in legno, evitando la formazione di grumi. Facciamo cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, per circa 40 minuti nel caso di polenta classica, circa 10 se abbiamo scelto la polenta istantanea. Il fuoco deve essere mantenuto basso, se abbiamo uno spargifiamma interponiamolo tra la pentola e la fiamma. La polenta è pronta quando si stacca dai bordi della pentola. Spegniamo il fuoco.

4/5 – Preparare il condimento

Mentre la polenta si assesta possiamo procedere con la preparazione del radicchio.
Tagliamo finemente la cipolla e lasciamola rosolare a fuoco basso. Adesso dobbiamo aggiungere il radicchio ben lavato, scolato e tagliato accuratamente in piccoli pezzi. Quando esso sarà appassito, aggiungiamo un pizzico di sale, le olive tagliate a fettine (denocciolandole) e i capperi .
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per cinque minuti a fiamma bassa.
Prima che si raffreddi la polenta, versiamone una parte su una pirofila tiepida e livelliamola con un cucchiaio in legno o con una spatola di silicone. Ora non ci resta che versare il radicchio in uno strato e ricoprire il tutto con un altro di polenta.

5/5 – Servire in tavola

Dopo aver composto la nostra polenta, spolverizziamola con abbondante formaggio grana e inforniamola per 20 minuti alla temperatura di 180°C.
Sfornare e attendere almeno dieci minuti che il composto si raffreddi prima di servirla per evitare che, tagliandola, si disfi. Se il piatto è di nostro gradimento e desideriamo inserire la polenta tra i nostri piatti preferiti, possiamo comprare un elettrodomestico che serve per fare la polenta; consta di un recipiente di rame e di un motorino fornito di braccio che serve per girare il tempo necessario. Così non ci stancheremo nel girare la polenta. Buon appetito!

Riproduzione riservata