Ricetta: polenta alla besciamella

1/5 – Introduzione

La polenta è un piatto a base di farina di cereali, che viene cotta con acqua bollente fino a formare una crema compatta. Essa, una volta cotta, può servire da contorno alle carni, alle verdure oppure essere usata al posto del pane. La polenta alla besciamella è un antipasto semplice e gustoso, da preparare in pochissimo tempo che vi farà fare una splendida figura con gli amici. Infatti, la realizzazione di tale ricetta non risulta essere affatto difficile, proprio per questo potrete prepararla da soli con le vostre mani. In questo modo, non solo potrete imparare una deliziosa e sfiziosa ricetta, ma potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non dovrete acquistare il piatto già pronto. A questo punto, continuate a leggere con molta attenzione le semplici ed interessanti indicazioni riportate nei successivi passi di questa utile guida, per imparare facilmente una gustosa ed apprezzata ricetta: polenta alla besciamella.

2/5 Occorrente

  • 12 fette di polenta
  • 1 lt di latte
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata
  • formaggio emmental a fette
  • salame a fette

3/5 – Tipologia di polenta da utilizzare:

Il miglior tipo di polenta per questa ricetta risulta essere esattamente quella compatta, da tagliare a fette. Suddividetela precisamente in fette rettangolari oppure in quadratini, a seconda del numero di ospiti e disponeteli su una teglia, preventivamente coperta in modo accurato con la carta da forno.

4/5 – Preparare la besciamella:

A questo punto dovete preparare la besciamella. Mettete in una casseruolina di medie dimensioni il burro e fate fondere il condimento a fuoco piuttosto dolce; quindi incorporatevi la farina e cominciate subito a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Dopodiché, sostituite rapidamente il cucchiaio di legno con una frusta metallica e cominciate a versare lentamente sul composto il latte, che deve essere ben caldo, sbattendo contemporaneamente con la frusta. Man mano che verserete il latte noterete che l’impasto diventerà sempre più morbido e fluido, fino a trasformarsi in una crema perfettamente liscia e vellutata. Tenendo sempre la fiamma bassa, continuate a mescolare accuratamente e a sbattere con la frusta con un movimento abbastanza ritmico; poco alla volta sentirete che il composto comincerà ad addensarsi, finché sulla superficie si creeranno le prime bollicine dell’ebollizione. Abbassate ulteriormente la fiamma e continuate la cottura per circa 10 minuti, mescolando senza interruzione. Poco prima di levare la salsa dal fuoco, salatela, pepatela ed insaporitela con un pochino di noce moscata grattugiata secondo il vostro gusto personale.

5/5 – Cottura:

Giunti a questa precisa fase dell’operazione, distribuite la salsa al formaggio sulle fette di polenta, avvolgendole perfettamente con un velo gustoso. Aggiungete un altro po’ di burro a fiocchetti, infornate la teglia e fate gratinare il vostro delizioso antipasto. Se volete aggiungere un tocco originale, potete insaporire la polenta con alcune fettine di emmental.

Riproduzione riservata