Ricetta: polenta in bianco con salsiccia e pancetta

1/6 – Introduzione

Nella cucina italiana possiamo trovare tante ricette tipiche, il più delle volte “figlie” di culture povere. Cibi e alimenti modesti, un tempo risorsa di contadini e allevatori, oggi sono vere delizie tradizionali. Abbiamo a tutt’oggi molti piatti dalle umili origini ma ricchi di sostanza. La polenta è uno di questi esempi. Tipica del nord della penisola, la polenta vanta milioni di estimatori in tutta Italia. La sua capacità di sposarsi con tanti sapori diversi la rende irresistibile. Si tratta di semplice farina di mais, da arricchire con vari condimenti. In Sardegna si consuma spesso la polenta al sugo di pomodoro con tipica salsiccia sarda. Ma possiamo prepararla anche fritta e con altri aromi. Noi scopriremo una ricetta più classica e dal gusto intenso. Prepareremo la polenta in bianco con salsiccia e pancetta.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di farina di mais
  • 1 cucchiaio di sale
  • 500 gr di salsiccia fresca
  • 200 gr di pancetta
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

3/6 – Scegliere ingredienti di qualità

Per preparare un’ottima polenta acquistiamo della farina di mais al supermercato. Possiamo utilizzare delle pratiche confezioni di polenta precotta. Questo tipo di polenta ci consente di velocizzare il lavoro, poiché si prepara in poco tempo. Tuttavia non risparmiamo in qualità quando si tratta delle carni. Acquistiamo solo salsiccia fresca e dell’ottima pancetta dal nostro macellaio. Perché questa ricetta abbia successo è necessario selezionare i migliori ingredienti. Dopo l’acquisto di tutto il necessario cominciamo con la preparazione del piatto.

4/6 – Cuocere la polenta

Per prima cosa sgraniamo la salsiccia, raccogliendo la carne in una ciotola. Tagliamo la pancetta in tanti piccoli dadini o acquistiamola pronta, purché di ottima qualità. Teniamo da parte le carni, con cui prepareremo il condimento bianco. Portiamo a bollore una pentola d’acqua e saliamola appena. Versiamo a pioggia la farina di mais, mentre mescoliamo con un movimento continuo. Dovremo cuocere la polenta per circa 20 minuti. Quando la polenta sarà pronta trasferiamola in una teglia. Mentre aspettiamo che raffreddi prepariamo il condimento.

5/6 – Preparare il condimento

Scaldiamo dell’olio in una padella antiaderente. Uniamo salsiccia e pancetta in dadini, rosolando entrambe e mescolando di tanto in tanto. Quando le carni assumeranno un colore bruno spegniamo il gas. Tagliamo la polenta, ora tiepida, in piccoli rombi. Adagiamoli in una pirofila da forno e copriamoli col mix di pancetta e salsiccia. Cospargiamo con parmigiano grattugiato e gratiniamo in forno caldo per 15 minuti, a 200°C. La polenta assumerà un’invitante doratura grazie alla presenza del formaggio. Serviamo la polenta ancora calda.

6/6 Consigli

  • Se acquistiamo della polenta precotta atteniamoci ai tempi di cottura (e alle dosi d’acqua) riportate sulla confezione.
Riproduzione riservata