Ricetta: polipetti al sugo con piselli

1/6 – Introduzione

I polipetti sono dei meravigliosi molluschi che trovano d’accordo i sapori di grandi e piccini: si prestano a moltissime ricette diverse e sono ideali sopratutto se fatti con il sugo. Quindi vediamo in questa semplice e pratica guida, come fare per preparare questo deliziosa Ricetta: polipetti al sugo con piselli.

2/6 Occorrente

  • 800 gr di polipetti già puliti
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 80 gr di piselli
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino bianco

3/6 – Un buon secondo di pesce

Per un buon secondo di pesce si può pensare di realizzare degli ottimi molluschi al sugo. Esistono tante tipologie di pesce che si abbinano perfettamente a questo tipo di cottura, ideali come piatto leggero accompagnato da degli ottimi crostini di pane croccante. Sicuramente, anche con i propri commensali, un piatto di pesce è sempre un figurone. Oltretutto, se preparato in una quantità di sugo in più rispetto al pesce, questo oltre ad essere un secondo piatto può essere utilizzato anche come primo. Recuperando il sugo e preparando la pasta si ottiene un primo davvero delizioso. Inoltre in questa ricetta viene proposto come abbinare i polipetti al sugo insieme alle verdure, come ad esempio con i piselli. Come prima cosa iniziare dalla pulizia dei polipetti, quindi passarli sotto abbondante acqua corrente ed assicuratevi che siano ben puliti, soprattutto all’interno delle ventose.

4/6 – La preparazione

In un tegame versare un po di olio, ed una volta caldo, aggiungere l’aglio, il pepe nero ed i piselli. Mescolare fino a quando i piselli non iniziano ad appassire, quindi togliere l’aglio ed aggiungere all’interno i polipetti. Versare un po di vino bianco per sfumare i sapori e chiudere il coperchio per pochi minuti in modo tale che il pesce si insaporisca.

5/6 – La cottura

Non appena il colore dei polipetti non inizia ad essere di un bel rosso-viola intenso su ogni sua parte, aggiungere la passata di pomodoro, il prezzemolo e mescolare accuratamente. Se necessario aggiungere un po’ di sale, prestando attenzione a non esagerare dato il sale già presente nel pesce. Chiudere il coperchio e non appena inizia a bollire metterlo poco più aperto e lasciare cuocere per almeno 30 minuti. È necessario farli scottare, facendo attenzione che non si brucino o si attaccano sul fondo, quindi aiutandovi con una pinza, girarli ripetutamente. Trascorso il tempo passare uno dei polipi con una forchetta e se morbidi spegnere e chiudere il coperchio. I polipetti sono quindi pronti per essere serviti. Un ultimo consiglio dopo averli puliti, appena finito metterli a scolare qualche minuto in modo tale che rilascino l’acqua. Nel caso in cui si predilige una passata di pomodoro fatta in casa, allora bisogna prima prepararla.

6/6 Consigli

  • Nel caso in cui si vuole adoperare il sugo anche per la pasta aggiungere un litro in più nel tegame per condire le porzioni di 4 persone
Riproduzione riservata