Ricetta: pollo ai germogli di soia

1/6 – Introduzione

A volte capita di voler ospitare a casa propria amici e parenti e di volerli stupire con una ricetta unica e particolare, che possa soddisfarli a pieno. Fortunatamente esistono numerosi piatti gustosi da preparare, come ad esempio le lasagne alla bolognese, le tagliatelle ai porcini, il merluzzo fritto in pastella e la lepre in salmì. Tuttavia ci sono ricette poco conosciute che possono riuscire a soddisfare anche il palato più esigente, come il pollo ai germogli di soia. Vediamo insieme come svolgere al meglio la ricetta appena citata.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di petto di pollo
  • 1 cipolla di medie-grandi dimensioni
  • 40-50 gr di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 70-75 gr salsa di soia
  • 150 gr germogli di soia
  • mezzo dado da brodo disciolto in un mestolo d’acqua
  • un mazzetto di erba cipollina

3/6

Come prima cosa tagliate il petto di pollo in listarelle molto sottili, servendovi di un tagliere abbastanza grande e un coltello ben affilato. Mettete questi pezzi all’interno di una piccola ciotola. Lavate con particolare cura sotto l’acqua fredda del rubinetto una cipolla, privandola successivamente della buccia e tritandola finemente, utilizzando la mezzaluna. In una grande padella antiaderente fate scaldare l’olio d’oliva per almeno quattro o cinque minuti. Una volta che l’olio sarà abbastanza caldo, aggiungete la cipolla precedentemente tritata e lasciatela appassire per almeno un paio di minuti a fiamma dolce. Unite il pollo, un pizzico di sale e il pepe. Lasciate cuocere il tutto per almeno una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

4/6

Trascorso il tempo necessario aggiungete la salsa di soia e i suoi germogli. Se lo desiderate potete anche aggregare un mestolo d’acqua con discioltovi all’interno mezzo dado da brodo che può donare un tocco di unicità in più alla vostra ricetta. Lasciate cuocere per altri dieci minuti fino a quando il pollo non risulterà essere particolarmente morbido e soprattutto ben colorito. Potete provare a bucarlo con un piccolo stuzzicadenti per verificare che non rilasci liquidi. Infine disponete il pollo su un elegante piatto da portata e distribuite sopra di esso la salsa di soia e i germogli, servendolo ancora caldo.

5/6

Potete passare adesso alla fase di guarnizione. Con l’aggiunta di un po’ d’erba cipollina donerete al pollo un piacevole aroma. Basterà semplicemente tritare finemente un piccolo mazzetto di erba cipollina, per poi disporre il trito accuratamente sul pollo. Inoltre, in base ai vostri gusti personali, è possibile modificare leggermente questa ricetta. Potete ad esempio sfumare il pollo utilizzando un buon vino bianco oppure aggiungere qualche fungo trifolato per decorare e dare un miglior sapore a questa preparazione. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Con l’aggiunta di un po’ d’erba cipollina donerete al pollo un piacevole aroma.
Riproduzione riservata