Ricetta: pollo al curry con melanzane

1/9 – Introduzione

Il pollo al curry è una ricetta tipicamente orientale, proprio per la presenza del curry, che è in grado di donare al piatto un sapore deciso e delicato. Questo piatto si presta per essere preparato con molteplici varianti (ad esempio con melanzane, riso o peperoni). Di seguito vi indicheremo come preparare, in pochi e semplici passi, questa deliziosa ricetta, aggiungendo in questo caso delle saporite melanzane. Vediamo dunque come occorre procedere.

2/9 Occorrente

  • 500 g di pollo
  • 2 melanzane piccole
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 40 ml di olio di arachidi
  • Foglie di menta
  • Curry q.b.

3/9 – Prendete una padella wok

Va innanzitutto sottolineato che, per preparare un ottimo pollo al curry, è necessario avere a disposizione una padella che sia antiaderente. In realtà, sarebbe consigliabile munirsi di una speciale padella che è chiamata wok, che consente la preparazione di cibi in modo salutare e veloce proprio perché ha la capacità di mantenere il calore, raggiungendo subito temperature elevate, donando al contempo ai cibi un sapore caratteristico. In assenza del classico wok, è comunque raccomandabile utilizzare in ogni caso una padella molto capiente e fonda e soprattutto di dimensioni semisferiche.

4/9 – Scegliete il curry migliore

Elemento base per la preparazione di questo piatto è senza dubbio il curry. Questa spezia è facilmente reperibile al supermercato e acquistabile nelle varianti di colore rosso o giallo. Scegliete il curry in base alle vostre preferenze, in pasta o in polvere, tenendo conto che si differenzia per la quantità maggiore di piccante: per esempio, quello rosso è piuttosto piccante, mentre l’altro ha un sapore fondamentalmente più delicato. Tenete ovviamente conto anche dei gusti dei vostri ospiti, qualora doveste preparare questo piatto per mangiarlo in compagnia.

5/9 – Tagliate le melanzane

Dedicatevi per prima cosa alla preparazione delle melanzane: lavatele con cura e asciugatele con un panno da cucina pulito. Ciascuna melanzana va poi tagliata in piccoli pezzettini, tralasciando la parte di colore bianco. Dopo aver diviso il rimanente in cubetti, saltateli in padella a fuoco vivace, assieme a dell’olio di oliva.

6/9 – Cuocete il pollo

È necessario dunque salare le melanzane per poi lasciarle a scolare per circa un’oretta. Mentre attendete che le melanzane perdano l’acqua, procedete a riscaldare 20 ml, quindi la metà, di olio in una padella antiaderente e cucinate il pollo tagliato preferibilmente a pezzetti. Fatto questo, togliete la carne dalla padella e riservate lo stesso trattamento alle melanzane a tocchetti, facendole saltare nel restante 20 ml di olio e mettendole poi da parte.

7/9 – Aggiungete le spezie

Adesso potete finalmente continuare con la preparazione unendo in padella il pollo con il curry, i 2 cucchiaini di zucchero, il brodo di pollo precedentemente conservato e mescolate lentamente il tutto a fuoco basso per almeno quindici minuti, assaggiando per controllare se è il caso di aggiungere altro sale. Di tanto in tanto controllate anche l’andamento della cottura. Procedete aggiungendo qualche foglia di menta o di prezzemolo. Attenzione tuttavia a non esagerare con tali aggiunte: il vostro pollo dovrà avere il sapore prevalente del curry, sovrapporre qualsiasi altro aroma alla pietanza le farebbe perdere il suo aspetto peculiare. Infine, servite il pollo al curry con le melanzane ancora caldo. È un piatto ideale da presentare in tavola in ogni occasione e che soddisferà di sicuro ogni tipo di palato, da quello più semplice a quello più esigente.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Cuocete pollo, curry e melanzane preferibilmente dentro una padella wok, il caratteristico tegame cinese che ne esalterà il sapore in modo davvero eccellente
Riproduzione riservata