Ricetta: pollo al curry e zucchine

1/6 – Introduzione

A volte può capitare di sognare di trovarsi in luoghi esotici, lontani dagli impegni e dagli affanni quotidiani. Purtroppo però non tutti possono concedersi viaggi di questo genere. Fortunatamente si può provare e portare un po’ di quell’atmosfera a casa propria grazie alla cucina. Preparare un piatto esotico, con i profumi e gli aromi caratteristici di un determinato paese o territorio, è un modo semplice per vivere e provare sensazioni nuove. La cucina diviene in questo modo anche un ottimo luogo per sperimentare e stupire amici e parenti. In questa guida sarà spiegato come cucinare una ricetta molto semplice ma di sicuro successo: pollo al curry e zucchine.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di petto di pollo
  • 3 zucchine
  • Uno scalogno
  • Due cucchiai di curry
  • Olio
  • Sale

3/6 – Scaldare l’olio

Per prima cosa è necessario prendere una pentola e versarvi l’olio facendolo scaldare a fuoco lento; mentre l’olio si scalda, prendere il petto di pollo e tagliarlo a cubetti su di un tagliere: durante questa operazione si consiglia di utilizzare un coltello affilato e di fare molta attenzione a non farsi male. Quando l’olio è caldo, versare i cubetti di pollo nella pentola e farli rosolare per cinque o sei minuti; trascorso questo tempo si può prendere un cucchiaio di curry, una mistura di spezie tra cui pepe nero, cumino, coriandolo e cannella, ed aggiungerlo al pollo. Si consiglia di utilizzare una qualità di curry medio (o “mild”), non troppo piccante, per accontentare così anche i palati più “delicati” senza privarli del sapore caratteristico del piatto.

4/6 – Cuocere i cubetti di pollo

A questo punto bisogna far cuocere i cubetti di pollo per circa quindici o venti minuti (a seconda della grandezza dei cubetti stessi) a fuoco lento: se durante la cottura il pollo dovesse rischiare di seccarsi, aggiungere un bicchiere di acqua. Nel frattempo si può iniziare la preparazione delle zucchine: tagliare quindi lo scalogno e le zucchine su di un tagliere e metterle in una ciotola mescolandole con un cucchiaio di legno. Quando il pollo è pronto, toglierlo dalla pentola ed appoggiarlo su di un piatto. Nella pentola, sul fondo di cottura del pollo, mettere quindi lo scalogno e le zucchine e far cuocere il tutto per circa dieci minuti.

5/6 – Aggiungere il curry

Trascorso questo tempo, mettere nuovamente in pentola il pollo aggiungendovi anche l’altro cucchiaio di curry. A questo punto è necessario far cuocere il pollo per altri sei o sette minuti per farlo insaporire con le zucchine. Infine, servire il pollo al centro di un piatto e creare un contorno con le zucchine. Aggiungere a piacimento dell’olio e gustare in compagnia questa ricetta, dagli intensi aromi orientali ed esotici.

6/6 Consigli

  • Potete accompagnare questo piatto anche con del riso basmati.
Riproduzione riservata