Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

1/8 – Introduzione

Uno dei secondi più prelibati da portare a tavola è quello del pollo al forno con le patate. Il pollo è una carne bianca, magra e genuina, ricca di proteine, molto utilizzata da chi segue diete alimentari con lo scopo di rafforzare e potenziare l’apparato muscolare. Il pollo al forno rappresenta infatti una delle prelibatezze più accettate, da grandi e piccini, soprattutto se accompagnato da delle ottime patate, anch’esse al forno. Si può trovare anche nella versione con patate fritte, magari accompagnato con delle deliziose salse piccanti e speziate. Per evitare che l’odore del pollo sia troppo forte, questo viene smorzato da una sfumatura con il vino bianco, quindi vediamo come preparare questa ricetta.

2/8 Occorrente

  • 1 pollo
  • 1 kg di patate
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Pepe nero
  • Timo
  • Rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva

3/8 – Il pollo

Iniziare dalla preparazione del pollo quindi sviscerarlo accuratamente, eliminando tutte le parti e gli organi interni e procedere al taglio di ogni suo membro. È necessario in questo caso seguire adeguatamente l’anatomia del corpo, cosi da ottenere tagli puliti e precisi. Tagliare quindi cosce, petto ed ali e metterli da parte. Come passo successivo è necessario lavare sotto acqua corrente, lasciarli sgocciolare e tamponare con fogli di carta assorbente. Mantenere la pelle, unica parte grassa dell’animale, che migliora il sapore durante la fase di cottura.

4/8 – La preparazione

La preparazione consiste nel prendere il pollo e massaggerlo con sale e pepe nero, prestando attenzione che tutta la parte della pelle e quella interna sia ben condita, disporlo in una casseruola insieme ad un fondo leggero di olio e lasciarlo tostare per bene. Aggiungere il vino e lasciarlo sfumare per qualche minuto: chiudere il coperchio così da far insaporire la carne.

5/8 – Le patate

Durante la cottura del pollo si può passare alla preparazione delle patate, quindi pelarle, lavarle e tagliarle a tocchetti. Disporle in una pirofila e condire con pepe, sale, rametti di rosmarino ed olio. Lasciarle cuocere in forno sino a quando non diventano ben cotte e leggermente abbrustolite sulle superficie.

6/8 – La cottura

Lasciato cuocere il pollo per qualche minuto, spegnere e disporre tutto all’interno di una teglia. Insieme aggiungere il condimento presente nella casseruola e, se necessario, aggiungere altro olio. Condire il tutto con rametti di rosmarino e timo ed infornare a 200 gradi per quaranta minuti circa. Sfornare non appena la carne diventa bianca e tenera, insieme alla patate. In questo modo si è ottenuto un ottimo secondo da preparare e presentare insieme ai propri commensali.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Si può realizzare un trito più consistente di spezie per condire il pollo, ad esempio aggiungendo curcuma o paprika
Riproduzione riservata