Ricetta : pollo alla cacciatora

1/5 – Introduzione

Il pollo appartiene alle carni bianche. È molto digeribile e nutriente. Si può utilizzare per preparazioni veloci o elaborate. La ricetta del pollo alla cacciatora è senza dubbio la più conosciuta. Questo piatto è nato in Toscana come preparazione rustica. Si è diffuso rapidamente nelle altre regioni italiane per il suo gusto corposo e accattivante. Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto che corona anche un pranzo importante e mette d’accordo grandi e piccini. È così buono che tutti faranno la scarpetta! Vediamo, quindi come realizzare, facilmente, la gustosa ricetta del pollo alla cacciatora.

2/5 Occorrente

  • pollo, cipolla, aglio, sedano, carota, pomodori pelati, rosmarino, olio, sale e pepe q. b.

3/5 – Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa occorre preparare il pollo. Il più adatto per questa preparazione è quello ruspante, perché è molto saporito. Si può tagliare a pezzi o preferire solo le cosce. La scelta di eliminare la pelle è soggettiva. La pelle, infatti rende la ricetta più calorica. Pulire l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota. Tritarli finemente. In una ciotola, spezzettare i pomodori pelati ed eliminare il liquido in eccesso. Lavare il rametto di rosmarino. Dosare il bicchiere di vino rosso. Disporre sul piano di lavoro il resto degli ingredienti.

4/5 – Soffritto

In una pentola molto ampia, versare l’olio e gli ingredienti basilari per un soffritto. A piacere, si può aggiungere un cucchiaio, colmo di capperi. Mettere sul fuoco, a fiamma dolce. Quando le verdure saranno soffritte, aggiungere i pezzi di pollo. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, rimestare lentamente. Rosolare la carne da entrambe le parti per circa dieci minuti. Salare e versare il vino. Quando evapora, unire i pomodori pelati e il rosmarino. Alcune ricette di pollo alla cacciatora, prevedono l’aggiunta di olive taggiasche o di olive nere locali in salamoia.

5/5 – Cottura e presentazione del piatto

Per completare la cottura del pollo alla cacciatora, occorre coprire la pentola con un coperchio. Lasciare cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora. Il pollo deve diventare morbido e succoso. Controllare ogni tanto, sollevando con cautela il coperchio. Se la carne si dovesse asciugare, si consiglia di aggiungere dell’acqua calda per non fermare la cottura. A questo punto il piatto è pronto per essere servito. Accompagniamolo con purè di patate, polenta, insalata verde o patatine fritte. I bambini andranno matti per questa ricetta, mentre gli adulti sorseggeranno un buon vino d’annata. Non dimenticare di mettere in tavola dei cestini con fette di pane, in abbondanza. La cosiddetta scarpetta si può fare con pane toscano senza sale, oppure con il gustosissimo pane di semola, del tipo pugliese.

Riproduzione riservata