Ricetta: pollo alla crema di arachidi

1/8 – Introduzione

Il pollo alla crema di arachidi è un secondo piatto che si prepara in modo semplice e gusto utilizzando la carne bianca. Una ricetta dalle origini africane per una cena alternativa.Il pollo condito con la crema di arachidi ha un gusto speziato e piccante perfetta per chi ama provare pietanze etniche. Una ricetta che non può far altro che stupire i vostri ospiti invitati ad una cena diversa che vi assicurerà un sicuro successo. Utilizzate questa ricetta per occasioni informali, feste a tema, cene tra amici da realizzare magari, in giardino nelle serate estive. Qualunque sia l’occasione, la ricetta del pollo alla crema di arachidi si tramuterà in un’occasione per scoprire insieme sapori nuovi e tradizioni di paesi lontani come l’Africa.Continuate a leggere per scoprire gli ingredienti necessari e le istruzioni su come preparare la vera ricetta del pollo alla crema di arachidi.

2/8 Occorrente

  • 800 gr. petto di pollo
  • 2 cipolle medie
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 peperoncini essicati
  • 1 manciata piccola di cumino
  • 25 pomodorini
  • olio di semi di arachidi
  • sale e pepe q.b.
  • 250 ml di brodo di pollo
  • burro di arachidi o crema di arachidi
  • insalata a foglia grande
  • ananas
  • 300 gr. di arachidi
  • una padella capiente
  • un mixer

3/8 – Come preparare la crema con burro di arachidi

La crema di burro di arachidi si può trovare con facilità in commercio. Coloro che preferiscono preparare tutto a casa in modo genuino può farlo con pochi passaggi e semplici ingredienti. Dovrete procurarvi 150 gr. Di arachidi naturali, sgusciatele e tritatele finemente utilizzando un mixer. A questo punto aggiungete un cucchiaio di miele e riavviate il mixer in modo da ottenere un impasto cremoso. Il miele deve avere un sapore delicato e neutro, un millefiori andrà benissimo per lo scopo. Aggiungete miele quanto basta ma poco per volta per non rischiare di esagerare con le dosi. Fate andare il mix di volta in volta e se necessario unite altro miele al composto. Mescolate la crema fino ad ottenere la giusta densità facendo in modo che gli ingredienti si uniscano perfettamente ed avrete una crema di burro di arachidi genuina e pronta per la vostra ricetta etnica.

4/8 – Come preparare il pollo alla crema con burro di arachidi

Il petto di pollo è il protagonista della pietanza che andrete a preparare. Vediamo come prepararlo per ottenere il massimo risultato dalla ricetta di pollo alla crema con burro di arachidi. Prendiamo quindi il pollo e tagliamolo in pezzi non troppo grandi e conditelo con sale e pepe.Preparate ora le cipolle, l’aglio e il peperoncino tritandoli finemente.Prendete una padella abbastanza capiente versate l’olio e fate soffriggere i pezzi di pollo fino ad ottenere un colore dorato, estraete dalla padella il pollo così preparato e ponetelo in un contenitore coperto. Utilizzate la stessa padella per soffriggere il trito di cipolla, aglio e prezzemolo che avete precedentemente preparato, unendovi anche il cumino.
A questo punto aggiungete alle erbe, i pomodorini che avrete preparato precedentemente tagliandoli a pezzetti e lasciate cuocere soffriggere per circa 10 minuti a fiamma bassa.Prendete il pollo e riponetelo nella padella con il soffritto e i pomodori bagnando con il brodo. Lasciate cuocere lentamente mantenendo una fiamma molto bassa, serviranno circa 25/30 minuti prima che sia pronto.Ora potete unire la crema al burro di arachidi che avete preparato, o il burro di arachidi acquistato al supermercato, e lasciate cuocere ancora per 10/15 minuti amalgamando bene tutti gli ingredienti insaporendo bene il pollo. Il piatto è pronto, non resta che impiattarlo e servire
.

5/8 – Come servire il pollo in tavola

Il pollo alla crema di arachidi deve essere servito ben caldo, non attendete quindi, per servirlo. Per poter portare a tavola la pietanza ancora fumante è consigliabile preparare la tavola apparecchiata e il piatto di portata prima di cucinare il pollo o durante la cottura. In questo modo, appena cotto, potrete servirlo direttamente ai vostri ospiti caldissimo. Il vapore rilascerà nell’aria anche gli aromi delle spezie e le erbe che renderanno l’atmosfera esotica. L’ideale è accompagnare il pollo con una insalata fresca per alleggerire il gusto forte del pollo. Preparare quindi un grande piatto da portata su cui adagiare le foglie di insalata e fare un cerchio di fette di ananas. Al centro porre il pollo alla crema di arachidi decorato con delle arachidi macinate grossolanamente e foglioline di prezzemolo e pomodorini tagliati a cubetti e poggiati sopra il pollo in modo da creare un contrasto di colori che ravvivi l’intero piatto. Preparate la tavola adornandola con colori caldi e vivaci per dare il giusto sfondo ad un piatto ricco di vita come il pollo alla crema di arachidi.

6/8 – Quale vino abbinare al pollo alla crema di arachidi

Un vino rosso, corposo e dal gusto forte completerà la cena in modo perfetto. Suggerisco un Cape Dreams del 2016 o Savanha dello stesso anno, due vini di origini africane, come la ricetta appena preparata, che ben si addicono al gusto forte della crema di arachidi. Corposi e di gusto forte, speziato con un sottofondo fruttato, che richiama la selvaggia terra africana e ne porta con sé tutto il suo fascino e la sua ricchezza naturale. Avete fatto tutto? Non vi resta che servire ed osservare la soddisfazione sul viso dei vostri ospiti che gusteranno la vostra ricetta chiedendo anche il bis. Buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accompagnare il pollo alla crema di arachidi con del riso bianco aiuta a spezzare un po’ il sapore creando armonia nel gusto del piatto etnico
  • Servire il vino rosso a temperatura ambiente
Riproduzione riservata