Ricetta: pollo allo speck

1/7 – Introduzione

Il pollo allo speck è una ricetta saporita e molto facile e rapida da fare. Si tratta di un’ottima idea se si hanno ospiti a cena e se si vuole stupire con qualcosa di semplice ma particolare allo stesso tempo. Oggi dunque, con questa guida, vi mostreremo come realizzare questa ricetta in poco tempo ma riscuotendo un grande successo. Perché scegliere il pollo? Semplice. La carne bianca del pollo, con il suo sapore delicato è, non solo molto sana in quanto hanno un basso contenuto di grassi, ma molto versatile per la realizzazione di ricette anche molto particolari. Il pollo allo speck è un secondo di carne completo, economico e anche molto sostanzioso. Per stupire piacevolmente altri commensali, basta moltiplicare gli ingredienti per il numero delle persone e il gioco è fatto. È una ricetta saporita ed un’interessante alternativa al classico pollo alla piastra che spesso, invece, risulta un po’ triste e poco saporito da mangiare. Se siete alla ricerca di una ricetta a base di pollo con un tocco in più, siete nel psoto giusto. Mettetevi comodi e leggete questa facile guida su come preparare la ricetta del pollo allo speck!

2/7 Occorrente

  • 2 fette di petto di pollo
  • 4/5 fette di speck
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cipolla bianca
  • 1 tazza di brodo o di dado
  • sale
  • 1 lattina di birra

3/7 – Tagliare il pollo

Prendete il petto di pollo, tagliatelo prima a fette e ricavatene poi tante striscioline nel senso della lunghezza e, infine, realizzate dei pezzettini rettangolari di circa 4 centimetri. Una volta tagliata tutta la carne, questa va riposta in un piatto fondo e cosparsa di farina. A questo punto si dovrà amalagamare il tutto mischiando con le mani ed infarinando perfettamente tutti i dadini. Se serve, man mano che si infarinano tutti i pezzi, aggiungete della farina. La carne dovrà essere tutta perfettamente infarinata prima di procedere alla cottura.

4/7 – Mettere in padella

Una volta pronto il pollo, prendete le fette di speck. Tagliatele dunque a pezzetti e metteteli da parte. Affettate finemente una cipolla, preferibilmente fresca, e mettetela in una padella antiaderente con un filo d’olio ben caldo. Fate rosolare la cipolla per qualche minuto e, quando questa diventerà dorata, unite la carne e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Dopo qualche istante, la carne di pollo diventerà bianca e, a questo punto, dovrete sfumare il composto con un bicchiere di birra e fare evaporare. Durante la cottura è fondamentale girare spesso la carne per farla cuocere nel modo giusto evitando che si bruci. A cottura quasi ultimata aggiungete lo speck a pezzettini e procedete con la cottura, aggiungendo gradualmente della birra.

5/7 – Aggiungere del brodo vegetale

La carne di pollo può seccarsi durante la cottura e, per questo motivo, vi suggeriamo di sciogliere un dado vegetale o di pollo, in una tazza d’acqua calda e di aggiungere il liquido ottenuto al pollo allo speck. Una volta aggiunto il brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere senza coperchio mescolando di tanto in tanto fino a quando tutto il brodo non sarà assorbito. Questo piccolo accorgimento darà origine ad una deliziosa salsina che renderà la ricetta ancora più saporita e delicata. Salate leggermente il piatto prima di servirlo ben caldo. Per una ricetta completa, potrete magari accompagnare il pollo allo speck con del riso, tramutando la ricetta in un primo piatto o, semplicemente, servendolo con un’insalata o una verdura a scelta. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le dosi consigliate sono per due persone. Tuttavia, basta aumentarle per soddisfare il palato di più commensali.
  • Per una carne tenera e ben saporita, aggiungerte del brodo vegetale durante la cottura.
Riproduzione riservata