Ricetta: pollo allo zenzero

1/5 – Introduzione

Il pollo è un tipo di carne bianca che può essere elaborata in diversi modi ed accompagnata da contorni di patate lesse, fritte oppure da insalate miste. Una ricetta che consente di cucinare il pollo in un modo piuttosto particolare è quella che prevede l’utilizzo dello zenzero, una spezia usata dai popoli asiatici per dare alla carne un gusto del tutto unico. A tale proposito attraverso i passaggi seguenti vedremo nel dettaglio come realizzare questa ricetta, con pochi ingredienti e un minimo di tempo a disposizione.

2/5 Occorrente

  • Pollo 500 gr.
  • Zenzero fresco
  • Cipolla 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Brodo q.b.
  • Pepe (facoltativo)

3/5 – Tagliare il pollo

Per portare a termine con successo la ricetta del pollo allo zenzero non bisogna necessariamente essere abili nel cucinare, in quanto si tratta di una preparazione piuttosto semplice. Innanzitutto, dopo aver acquistato il pollo, rimuovete tutte le parti grasse ed eventuali grumi di sangue, aiutandovi con un coltello dalla lama affilata, dopodiché passatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo per bene con uno strofinaccio in cotone. Stendete ora il petto sopra un tavolo e tagliatelo a pezzettini della grandezza di circa uno o al massimo due centimetri. Dopo aver fatto questo, inserite tutti i cubetti ricavati all’interno di una ciotola, quindi prendete una cipolla bianca (il consiglio è quello di non utilizzare quella rossa poiché il sapore è troppo forte) e tagliatela a fettine molto sottili.

4/5 – Amalgamare gli ingredienti

Per quanto riguarda lo zenzero lo potete acquistare sotto forma di radice, quindi dovete prima pulirla eliminando la parte esterna con un coltellino, poi lavate la radice sotto l’acqua fresca e asciugatela con della carta assorbente; infine tagliatela a striscioline sottili. Adesso prendete una padella antiaderente e aggiungete dell’olio extravergine di oliva e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopdichè versate la cipolla precedentemente tagliata e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non assumerà un colore perfettamente dorato e non bruciato. Nel frattempo prendete la ciotola con i pezzetti di pollo e passateli per bene nella farina, in modo tale che si impregni perfettamente. A questo punto aggiungete lo zenzero alla cipolla, quindi mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati fra loro.

5/5 – Cuocere il pollo

Dopo che sarà trascorso qualche minuto unite il pollo ed il brodo fatto in precedenza con un dado, quindi alzate la fiamma e fatelo cuocere per circa 15 minuti. Una volta che sarà trascorso tale tempo, aggiungete del sale e del pepe quanto basta, ma anche dell’altro brodo se lo ritenete necessario. A questo punto coprite la padella e fate cuocere il tutto per circa un’ora a fuoco lento. Solamente dopo che sarà terminata la cottura il pollo allo zenzero potrà essere servito a tavola per i nostri ospiti, accompagnato da un contorno di patate e da un buon bicchiere di vino bianco. Come avrete capito, la preparazione di questo piatto è molto semplice e in pochissimi passaggi avrete la possibilità di cucinare un secondo davvero gustoso che stupirà sia voi stessi che i vostri ospiti.

Riproduzione riservata