Ricetta: pollo caramellato allo zenzero

1/7 – Introduzione

Se volete cimentarvi nella preparazione del pollo cucinandolo in un modo diverso dal solito, in questa guida troverete la descrizione di una deliziosa ed originale ricetta, da preparare in pochi e semplici passi. La ricetta in questione è quella del pollo caramellato allo zenzero, un piatto tipico della cucina vietnamita per nulla difficile da preparare. Procediamo quindi con la preparazione.

2/7 Occorrente

  • 800 gr. di pollo
  • Zenzero fresco q.b.
  • Salsa di soia q.b.
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Olio q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Miele q.b.
  • Una cipolla
  • Riso basmati q.b.

3/7 – La scelta della carne

Per la ricetta in questione è possibile utilizzare un pollo intero tagliato a pezzi, degli spiedini, delle cosce oppure dei petti tagliati a bocconcini. Inoltre, potrete arricchire il piatto aggiungendo del riso. L’aroma dello zenzero e della salsa caramellata renderanno il pollo ancor più croccante.

4/7 – La cottura del pollo

Se avete scelto il pollo intero, per prima cosa pulitelo, rimuovete la pelle, disossatelo ed infine tagliatelo a pezzi. Fatto ciò, sbucciate la cipolla (preferibilmente rossa) e tagliatela a pezzettini sottili, dopodiché preparate la salsa al caramello mescolando lo zucchero e il miele con la salsa di soia. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Mettete il pollo a marinare per almeno tre quarti d’ora in frigorifero nella salsa di caramello che avete appena preparato, aggiungendo sale e pepe quanto basta e mescolandolo di tanto in tanto per farlo insaporire. A questo punto sbucciate e grattugiate la radice di zenzero, dopodiché prendete una padella antiaderente capiente e scaldate un paio di cucchiai d’olio a fiamma vivace. Fatto ciò, mettete la cipolla nella padella e abbassate la fiamma, lasciandola imbiondire a fuoco basso per un paio di minuti, dopodiché aggiungete il pollo, lo zenzero e la salsa al caramello. Mescolate il tutto, fatelo saltare a fuoco medio e infine chiudete la padella con un coperchio. Continuate la cottura per almeno una ventina di minuti.

5/7 – L’aggiunta del riso basmati

Se volete completare il pollo caramellato allo zenzero con un riso leggero e particolare, il consiglio è di usare la qualità di riso “basmati”. Esso va cotto in abbondante acqua bollente oppure a vapore, dopodiché va scolato e servito in tavola insieme al pollo ben caldo ottenendo in questo modo proprio la tipica ricetta vietnamita accennata nell’introduzione, e che come riso prevede proprio la varietà basmati. Infine, per ottimizzare il gusto preparate anche delle piccole terrine con la salsa avanzata e servitela in tavola, in modo che gli ospiti possano attingervi per rendere il pollo ancora più succoso. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come preparare il pollo caramellato allo zenzero consultate il link: https://www.james1599.it/blog/.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ToNJyWQnsvw

7/7 Consigli

  • Se non siete pratici in cucina, fatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi ai fornelli.
  • Per impreziosire la ricetta, servite il pollo in una ciotola colma di riso basmati.
Riproduzione riservata