Ricetta: pollo con cipolla, peperoni e pomodori

1/5 – Introduzione

Il pollo con cipolla, peperoni e pomodori è una ricetta abbastanza semplice da preparare e soprattutto è costituita da ingredienti molto semplici e facili da reperire. È una ricetta che ricorda il pollo alla cacciatora, ma vi sono delle varianti. L’unico neo di questa ricetta è che ha un tempo di cottura abbastanza lungo, quindi potrete prepararla solo se non avete fretta. È una ricetta ideale da servire se avete a pranzo o a cena amici e parenti, soprattutto se ci sono bambini, che di solito adorano il pollo. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • pollo (numero di pezzi in base alle vostre esigenze)
  • 1 kg di peperoni rossi
  • 400 gr di pomodorini
  • una cipolla
  • aglio
  • olio di oliva
  • vino bianco
  • rosmarino
  • timo
  • sale
  • alloro

3/5 – Marinate il pollo

La prima cosa da fare è la marinatura del pollo prima di cucinarlo. Acquistate il pollo dal vostro macellaio di fiducia e fatevelo tagliare già a pezzi se non sapete come farlo, visto che non è un’operazione molto semplice. In un recipiente da cucina versate olio di oliva, vino bianco, rosmarino, timo, aglio sbucciato e schiacciato e sale. Poi adagiate al suo interno i pezzi di pollo e lasciateli insaporire nella marinatura per un paio di ore, girandoli di tanto in tanto per farli insaporire su tutti i lati.

4/5 – Preparate i vegetali

Mentre il pollo starà facendo la sua marinatura, voi potrete preparare i peperoni, le cipolle ed i pomodori. Pulite i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a pezzettoni. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Per quanto riguarda i pomodori, i migliori sono quelli piccoli, tipo datterini o pachino, altrimenti usate quelli un po’ più grandi dalla forma ovale, lavateli e tagliateli in due parti uguali. Versate dell’olio di oliva in una pentola (la stessa in cui cuocerete anche il pollo, quindi dovrà essere abbastanza capiente), fatelo scaldare e poi aggiungete le verdure. Aggiungete anche una foglia di alloro per dare profumo, versate il sape e lasciate cuocere per un quarto d’ora. Non importa se la cottura non sarà ultimata, poiché continuerà insieme alla cottura del pollo.

5/5 – Cuocete il pollo

Dopo aver fatto marinare il pollo ed aver iniziato la cottura dei vegetali, potrete procede con la cottura del pollo stesso. Versatelo in pentola con peperoni, cipolle e pomodori, privandolo di aglio, rosmarino e timo (potrete versare anch’essi se ricordate di toglierli alla fine della cottura). Versate anche la marinatura a base di olio e vino bianco e fatelo rosolare fino a che non si saranno asciugati, poi versate un paio di bicchieri di acqua e fatelo cuocere per un’oretta e mezzo, aggiungendo acqua di tanto in tanto per non farlo bruciare. Circa a metà cottura togliete i vegetali dalla pentola per non farli cuocere troppo, perché soprattutto i peperoni tendono a sciogliersi fino a diventare una crema. Quando sarà pronto servitelo ancora caldo insieme al contorno a base di vegetali precedentemente preparato.

Riproduzione riservata