Pollo con gli asparagi

1/7 – Introduzione

Il pollo con gli asparagi è una ricetta ideale per i pranzi domenicali, durante le giornate in famiglia infatti si ha sempre voglia di portare in tavola piatti più elaborati rispetto alle solite pietanze che si consumano durante la settimana. Questo piatto permette di preparare il pollo davvero gustoso, e farlo mangiare anche a quelle persone nemiche del pollo stesso. È un piatto da preparare o nel periodo dell’anno dove si trovano gli asparagi freschi che nascono in natura, oppure quando si vuole usando gli asparagi congelati. Ma al posto degli asparagi si possono usare anche altri tipi di verdure.
Ecco una ricetta facile da preparare ma davvero gustosa, stiamo parlando del pollo con gli asparagi, in seguito potrete leggere tutti i passaggi necessari per ottenere un ottimo risultato e stupire i vostri amici e parenti, non vi spaventate preparare questo piatto è molto facile, e si presenta a molte variazione a seconda dei vostri gusti.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 500 grammi di petto di pollo (ogni altra parte va bene lo stesso);
  • 1 bicchiere di vino bianco secco, in alternativa due o tre cucchiai di aceto balsamico;
  • 1 bicchiere grande di acqua di cottura degli asparagi;
  • 1 scalogno tritato;
  • 400 grammi di asparagi lessati;
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale q.b.; misto pepe (rosa, verde, bianco) q.b.

3/7 – Pulizia asparagi

Per prima cosa occorre occuparsi della pulizia degli asparagi. È importante lavarli molto bene con acqua fredda in modo tale da eliminare eventuale terra, dopo di che si lasciano riposare in acqua qualche minuto per eliminare qualsiasi impurità rimasta, prima di poter procedere con la cottura degli stessi. Così facendo avremmo una pulizia completa. Questo passaggio va effettuato nel caso abbiamo asparagi selvatici, da saltare se si hanno asparagi comprati e già puliti o quelli congelati.

4/7 – Preparazione asparagi

Si procede facendo lessare gli asparagi in una pentola con acqua e salata, una volta cotti bisogna scolarli, si consiglia di conservare dell’acqua di cottura, che aggiunta in seguito, consente di rendere la cottura del pollo molto più saporita.
Mettete da parte i gambi degli asparagi che possono essere utilizzati alla fine come elemento di guarnizione del piatto, questo passaggio e a vostro piacere, si se utilizzarli o no, e sia come tagliarli e disporli nel piatto.

5/7 – Preparazione pollo

Dopo aver cotto gli asparagi ci occupiamo del pollo elemento molto importante della ricetta. È preferibile utilizzare il petto di pollo il quale risulta più facile da tagliare a fette regolari ma a seconda dei gusti dei commensali è possibile utilizzare qualsiasi parte del pollo, tipo ad esempio coscia, alette ecc ecc…
Prepariamo una pentola con i bordi alti aggiungiamo olio, uno scalogna tagliato in piccoli pezzi e una carota tagliata a rondelle, facciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo il pollo e facciamo rosolare da entrambi i lati, in modo da fermare la cottura della carne.

6/7 – Cottura

Teniamo il fuoco a fiamma bassa e aggiungiamo un bicchiere di vino bianco facendolo sfumare in modo da non sentire troppo forte il sapore del vino nella stessa carne è necessario continuare a girare il pollo in modo da insaporirlo, a metà cottura sfumiamo con l’acqua degli asparagi che abbiamo tenuto da parte precedentemente, insaporiamo il tutto con sale e pepe quanto basta.

7/7 – Finale

Occorre ora lasciare cuocere il pollo per circa trenta minuti coprendo la casseruola con un coperchio continuando a girare il pollo, dopo di che bisogna fare addensare il sugo della cottura, per poi utilizzarlo nella presentazione del piatto stesso.
Il pollo ora è pronto per essere servito basta solo tagliarlo a fettine e collocarlo su di un vassoio, aggiungiamo le punte di asparagi cotte precedentemente e il sugo che si è addensato durante la cottura dello stesso pollo. Possiamo guarnire il tutto con i gambi degli asparagi, passaggio da fare a proprio piacere.

Riproduzione riservata