Ricetta: pollo croccante al forno con spezie

1/6 – Introduzione

Il pollo è un delizioso piatto che, se cucinato a dovere, oltre che ad essere ottimo da gustare è anche leggero per chi segue una dieta ipocalorica. Solitamente il pollo è quel piatto che accompagna le fredde cene invernali, con un’ottima pietanza al forno, facile e veloce da preparare. Un buon pollo al forno deve essere croccante e ricco di spezie, che non coprano i sapori ma che invece lo accompagnano. Nella guida che segue, in pochi e semplici passaggi, vi sarà spiegato come preparare la ricetta del pollo croccante al forno con spezie.

2/6 Occorrente

  • 1 pollo biologico
  • 1 kg di patate
  • Sale
  • Origano
  • Rosmarino
  • Timo
  • Pepe nero
  • Salvia
  • Olio extravergine di oliva

3/6 – Pulite il pollo

Il pollo croccante è davvero semplice da preparare. Come prima cosa prendete un pollo, magari di quelli biologici e senza trattamenti e pulitelo adeguatamente, eliminando la presenza di eventuali viscere e nervature. Passatelo infine sotto abbondante acqua corrente e con un canovaccio pulito, oppure con della carta assorbente, tamponatelo per asciugarlo. Per garantire una buona croccantezza al pollo è necessario lasciare la pelle, poiché dona anche maggior sapore alla carne e consente anche una buona cottura.

4/6 – Fate aderire le spezie

A questo punto prendete una buona quantità di sale e strofinatelo su ogni sua parte, massaggiandolo sia dentro che fuori così da insaporirlo adeguatamente. A questo punto potete passare alla preparazione delle spezie. È necessario lavare una buona quantità di rosmarino, timo e salvia. Quindi tritateli finemente ed infine mescolate anche l’origano ed il pepe nero appena macinato. Se preferite potete passare tutto nel mixer per velocizzare i tempi. Ottenute queste spezie massaggiate per bene sulla superficie ed anche all’interno del pollo, per garantire che i sapori siano ben presenti un po’ ovunque. Lasciatene un po’ da parte per il condimento delle patate.

5/6 – Infornate il pollo

Non vi è pollo senza la presenza di ottime patate: queste possono essere preparate al forno, condite con il medesimo trito di spezie del pollo, così da essere leggere, oppure fritte, per gli amanti delle patatine. Quindi, considerando le patate al forno, pelatele, tagliatele e disponetele in una ciotola da forno: prendete le spezie e mescolatele accuratamente. A questo punto disponete il pollo in una teglia, passando a filo l’olio sia fuori che dentro ed infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per un’ora insieme alle patate: il pollo rilascerà il suo brodo, quindi ogni tanto con un cucchiaio versatelo sulla superficie, garantendo così la croccantezza. Appena la carne sarà diventata bianca e la superficie ben abbrustolita, sarà pronto da sfornare e servire. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Le patate vanno cotte in un’altra ciotola per evitare che si umidificano con il liquido rilasciato dal pollo: in questo modo saranno ben croccanti
Riproduzione riservata