Ricetta: pollo e zucchine al curry

1/5 – Introduzione

Quando avete la necessità di preparare una ricetta originale ma allo stesso tempo semplice e gustosa, l’idea giusta è il pollo con le zucchine al curry. È una ricetta che non richiede moltissimo tempo per essere preparata ed è molto sfiziosa, quindi può essere servita come piatto unico se avete degli amici a cena. È un piatto dal sapore orientale, vista la presenza delle spezie. State attenti nel caso in cui vi siano anche bambini quando preparerete questo piatto, poiché il curry ha un sapore molto forte e ad essi potrebbe non piacere. Accertatevi quindi che mangino il curry, che ha un sapore molto particolare. Diversamente, per loro potrete sostituirlo con lo zafferano, che ha un sapore molto delicato, ma conferisce lo stesso colore giallo. Vediamo insieme come preparare il pollo e le zucchine al curry.

2/5 Occorrente

  • 600 gr di petto di pollo
  • 400 gr di zucchine
  • 400 ml di latte
  • Curry
  • 300 gr di riso originario
  • Olio
  • Sale

3/5 – Preparate le zucchine

Per prima cosa preparate le zucchine che richiedono più tempo del pollo per essere cucinate. Lavatele e tagliatele a tocchetti. Poi versate dell’olio in una padella e mettetele a rosolare per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di sale fino. Non servirà ultimare la cottura, poiché dovrete finire di cuocerle insieme al pollo.

4/5 – Preparate il pollo

Acquistate un petto di pollo intero. Eliminate le parti in eccesso, come pezzi di grasso o ossicini, poi tagliatelo a bocconcini. Versate della farina in un piatto, aggiungetevi il sale, giratela per far distribuire il sale in maniera omogenea, poi versate i bocconcini di pollo nella farina e girateli per farli infarinare tutti. Ricopriteli quindi con abbondante farina.

5/5 – Cuocete il pollo e servitelo

Se avete intenzione di servire il pollo come piatto unico dovrete affiancarvi del riso bianco, proprio come una vera ricetta orientale. Per preparare il riso versate tanta acqua quanto sarà il riso, in termini di peso, in un pentolino e mettetela a bollire, aggiungendo il sale. Poi versate il riso bianco (il miglior tipo è il riso originario dai chicchi piccoli e tondi) e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione, fino a far assorbire tutta l’acqua di cottura. Contemporaneamente versate il pollo in pentola con le zucchine e fatelo cuocere su tutti i lati dei bocconcini. Poi versate il latte ricoprendo il pollo e le zucchine. Fate bollire e restringere il latte e quando si sarà addensato versate il curry. Girate il tutto per qualche minuto fino a far formare una cremina densa e gialla. A questo punto il pollo e le zucchine saranno pronti e potranno essere serviti in un piatto unico insieme al riso bianco.

Riproduzione riservata