Ricetta: pollo thai con verdure

1/5 – Introduzione

Per gli appassionati di cucina asiatica, un piatto assolutamente da provare è il pollo thai con verdure. Si tratta di una prelibatezza tailandese preparata con ingredienti molto semplici e facilmente reperibili al supermercato, come pollo, zucchine e peperoni, ma arricchita da una miscela di erbe che ne esalta il sapore. Tipico della cucina tailandese è, infatti, l’accostamento di sapori molto intensi e contrastanti tra loro, che creano quella gradevole sensazione di salato e piccante, di dolce e allo stesso tempo amaro, deliziando anche i palati più esigenti. In questa guida descriveremo in semplici passaggi il procedimento da seguire per cucinare questo ricetta, la cui preparazione non richiede molto tempo.

2/5 Occorrente

  • 2 zucchine
  • 2 petti di pollo
  • 2 peperoni
  • una cipolla rossa
  • succo di un limone
  • radice di zenzero
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • un peperoncino verde piccante
  • coriandolo secco e fresco
  • sale q.b.
  • erba cipollina

3/5 – Come preparare il pollo

Il primo passo da fare per realizzare questa ricetta è costituito dalla preparazione della miscela che serve per marinare il pollo. In una ciotola mettete un pezzo di radice di zenzero precedentemente grattugiato, i semi di coriandolo secco pestati e il succo di un limone. Aggiungete dell’olio di oliva e il peperoncino piccante sminuzzato (è una qualità di peperoncino verde, più piccolo di quello rosso ma la cui piccantezza è molto più intensa) e mescolate il composto ottenuto. Tagliate poi il pollo a cubetti (il lato deve essere di circa 3 centimetri), e dopo averlo tamponato con carta assorbente e disposto in un contenitore, bagnatelo con la miscela preparata. Copritelo poi con la carta pellicola e lasciatelo in frigo a marinare per un’ora.

4/5 – Come preparare le verdure

Lavate accuratamente le verdure (zucchine e peperoni) e con un coltello ben affilato tagliatele a strisce non molto sottili. In una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio di oliva, le verdure tagliate e una cipolla rossa affettata molto sottilmente. Lasciate cuocere il tutto aggiungendo del sale a vostro piacimento. Per mantenere la croccantezza delle verdure, elemento tipico della ricetta tailandese, si consiglia di non far cuocere troppo le verdure.

5/5 – Come servire il pollo thai con verdure

Dopo aver tolto le verdure, nella stessa padella mettete il pollo insieme con la miscela di marinatura e fatelo cuocere, avendo cura di rigirarlo più volte e ricordandovi di aggiungere il sale. A fine cottura unitelo alle verdure e cospargete il tutto con un cucchiaio di erba cipollina sminuzzata e foglie di coriandolo fresco. Si può sostituire il coriandolo con del prezzemolo. Il pollo così preparato, può essere servito anche con del riso lessato per arricchire la ricetta. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata