Ricetta: polpette ai peperoni

1/9 – Introduzione

In questa guida vi illustreremo com’è possibile preparare la ricetta delle polpette ai peperoni. Si tratta di un secondo piatto italiano a base di carne, molto economico e con una difficoltà piuttosto bassa di preparazione. Presenta un tempo di preparazione di circa venti minuti, ed un tempo di cottura di trentacinque minuti, per una dose massima di sei persone. Vediamo dunque come occorre procedere.

2/9 Occorrente

  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • 50 grammi di cipolle
  • 400 grammi di pane raffermo
  • 500 grammi di peperoni
  • pepe
  • olio d’oliva

3/9 – Lavate i peperoni

Prima di tutto provvedete a lavare accuratamente i peperoni. In seguito, rimuovete il gambo e poi i semi ed iniziate a tagliarli in tanti piccoli pezzi a forma di cubetti. Successivamente munitevi di una padella, all’interno della quale verserete dell’olio e porrete un spicchio d’aglio. Fatelo rosolare per bene, dopo di che toglietelo e versate i cubetti di peperoni. Lasciateli cuocere circa 20/25 minuti con una bella fiamma viva, ricordandovi di girarli di tanto in tanto. Salate a piacere. Inoltre vi consiglio di non coprire la padella dove sono riposti i peperoni, per evitare che si stacchi la pellicina presente in questi ortaggi, cosa che potrebbe infastidire poi nel mangiare le polpette.

4/9 – Ammorbidite il pane

Trascorsi alcuni minuti, che saranno necessari al pane per essere ben morbido, prelevatelo dalla ciotola e strizzatelo con cura. Dovrete poi mescolarlo a del sale, pepe e cipolla. Quest’ultima dovrà essere finemente tritata. Aggiungete anche i peperoni tagliati in precedenza, l’uovo e, infine, un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Ora andate a lavorare il vostro impasto.

5/9 – Amalgamate l’impasto

Amalgamate quindi il tutto, fino a quando non si sarà formato un impasto piuttosto omogeneo. Qualora tale impasto vi sembrerà troppo morbido al tatto, potrete aggiungere al vostro preparato un pizzico in più di pangrattato, in modo da conferigli una compattezza maggiore. Continuate ad amalgamare, fino a quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata.

6/9 – Date forma alle polpette

A questo punto, non vi resterà altro che dare forma alle vostre polpette di peperoni. Aiutatevi con le mani facendo delle forme a pallina, dopo di che disponetele su una teglia nella quale sarà stata appoggiata della carta da forno. All’interno di una bella tazza capiente, versate dell’olio e con l’aiuto di un pennello, prima mescolate e poi spennellate la superficie delle polpette con il condimento.

7/9 – Cuocete in forno a 200 gradi

In seguito infornatele a circa 200 gradi centigradi, per circa 20/25 minuti a seconda della colorazione che desiderate ottenere. Una volta sfornate, potete decidere di servirle calde o fredde, ma in entrambi i casi saranno delle buonissime e gustosissime polpette. Tra le numerose varianti, vi è anche quella di decidere di friggere le polpette, anziché porle in forno. Inoltre, tra gli ingredienti, potrete eliminare il parmigiano o sostituirlo con la fontina, per renderle più gustose e più ricche. Ricordatevi di servirle in un piatto piano e di arricchire il tutto cingendo le polpette con delle foglie di insalata, oppure con un contorno a piacere tra quelli che più vi piacciono, anche per conferire una caratteristica di più colore e maggiore completezza al piatto.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • In alternativa alla cottura in forno, è anche possibile cucinare le polpette ai peperoni mediante friggitura.
Riproduzione riservata