Ricetta: polpette di melanzane e patate

1/5 – Introduzione

La ricetta di oggi è un piatto vegetariano gustoso e nutriente, preparato usando le verdure protagoniste dell’estate: le melanzane. Unendo, poi, le patate e qualche cubetto di formaggio si ottengono delle polpette deliziose che possono essere servite come contorno o come piatto unico. Inoltre, si può scegliere di aromatizzare il piatto con qualche erba a scelta fra rosmarino e basilico, per aggiungere un tocco fresco e delicato alla ricetta. Vediamo di seguito come realizzarla!

2/5 Occorrente

  • 2 melanzane
  • 3 patate
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 80 gr di pan grattato
  • 100 gr di formaggio fresco
  • sale e pepe q.b
  • olio di semi per frittura

3/5

Per prima cosa è necessario pulire le verdure: sciacquate le melanzane e le patate, togliete la buccia alle patate con un pelapatate, tagliate le estremità delle melanzane e tagliate tutto a cubetti. Mettete i cubetti di melanzane in uno scolapasta, cospargete con sale grosso e lasciate riposare per mezz’ora, in modo da far perdere tutta l’acqua in eccesso. In seguito, mettete a bollire abbondante acqua salata. Mettete a bollire prima le patate e, dopo dieci minuti, aggiungete le melanzane. Lasciate cuocere per altri dieci minuti, scolate tutte le verdure e poi lasciatele riposare finché non avranno rilasciato tutta l’acqua di cottura. L’ideale sarebbe farle riposare per tutta la notte, ma va bene anche un’ora.

4/5

Strizzate le verdure per far perdere loro più acqua possibile, poi mescolatele e schiacciatele con una forchetta. Se rimangono ancora dei pezzettoni, frullatele con un mixer a immersione. Mettete la purea di verdure in una ciotola capiente e aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, il pan grattato e mescolate il tutto. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete basilico o rosmarino tritati se volete. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che l’impasto delle polpette si solidifichi.

5/5

Con le mani unte, prendete l’impasto e formate delle palline di dimensioni non troppo eccessive, oppure l’interno della polpetta rimarrà crudo anche dopo la cottura. Una volta ottenuta una sfera, fate un buco al centro con il pollice, aggiungete un cubetto di formaggio e richiudete la polpetta, facendo attenzione a non creare crepe. Ripetete il procedimento fino a esaurire il composto, poi passate le polpette nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo fino a doratura. In alternativa, se volete un piatto più salutare e digeribile, potete porre le polpette in una teglia foderata con carta forno e infornarle a 180 gradi per circa venti minuti.

Riproduzione riservata