Ricetta: polpette senza formaggio

1/7 – Introduzione

Le polpette sono un piatto di semplice preparazione ma allo stesso tempo sfizioso, che piace sempre a tutti. In genere le ricette prevedono l’utilizzo di formaggio per aromatizzare e dare consistenza all’impasto, ma non è assolutamente indispensabile. Basta usare un po’ di fantasia, variare i soliti ingredienti, sperimentare e sbizzarrirsi un po’ per riuscire ad ottenere delle ottime polpette anche senza formaggio. In questa ricetta vi propongo delle polpette di carne e verdure, assolutamente prive di latte e formaggio, quindi adatte a tutti, anche a chi è intollerante al latte e ai suoi derivati o per chi non gradisce il sapore del formaggio.

2/7 Occorrente

  • 350 g di carne di vitello tritata
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • Pangrattato
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pepe
  • Eventuale salsa di pomodoro

3/7 – Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa occorre preparare gli ingredienti, dunque procediamo con ordine. Bisogna procurarsi dal macellaio dell’ottima carne tritata di vitello, quindi lavare, asciugare, tritare il rosmarino e metterlo da parte. A questo punto bisogna tritare insieme le zucchine e la cipolla, mettere il trito in un colapasta rivestito di carta filtrante per eliminare il liquido in eccesso (operazione fondamentale per poter ottenere delle polpette di buona consistenza), e lasciar riposare per circa 15 minuti.

4/7 – Preparazione dell’impasto per le polpette

In una terrina sbattere l’uovo con una frusta, poi aggiungere la carne tritata e iniziare a mescolare con le mani o con un cucchiaio di legno. Togliere le verdure dal colapasta, strizzarle ben bene e aggiungerle alla carne. Condire con il sale, il pepe, il rosmarino tritato quindi amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere poco per volta il pangrattato fino ad ottenere la consistenza necessaria per fare delle belle polpette. A questo punto bisognerà mettere in frigo e lasciare riposare per mezz’ora.

5/7 – Preparazione e cottura delle polpette

Dopo aver preparato il tutto bisognerà formare delle polpette non troppo grandi, passarle nel pangrattato e procedere con la cottura. Accendere il forno a 180 gradi. Disporre le polpette in una teglia rivestita con carta da forno, irrorarle con un filo di olio e cuocere per circa 40 minuti. Si otterranno delle belle polpettine croccanti che potranno essere gustate da sole o accompagnate da una semplicissima salsa di pomodoro.

6/7 – Variante con salsa di pomodoro

Per preparare la salsa di pomodoro con la quale accompagnare le nostre polpette, bisognerà affettare una cipolla e rosolarla in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva. Quindi aggiungere i pomodori: si possono usare pomodori tagliati a cubetti dopo averli privati della buccia oppure la classica polpa di pomodoro in lattina. Salare e cuocere a fuoco moderato finché non si ottiene una salsa della consistenza desiderata. Aromatizzare con erbe e servire in accompagnamento alle polpette.

7/7 Consigli

  • Le polpette senza formaggio sono ottime come antipasto o secondo piatto super gustoso.
Riproduzione riservata