Ricetta: polpettine di merluzzo

1/8 – Introduzione

Una ricetta alternativa al classico merluzzo in padella o arrosto è quella delle polpettine. Facili e veloci da preparare, si possono servire sia come antipasto che secondo piatto. Sono saporite, digeribili e non presentano l’inconveniente delle spine. Inoltre, risulteranno molto gradite anche ai bambini.
La ricetta delle polpettine di merluzzo prevede la frittura in olio caldo. Tuttavia, non si esclude la possibilità di cuocerle in una salsa di pomodoro o al forno. Il risultato sarà ugualmente ottimo, con un minore apporto di grassi. Il merluzzo può essere sia fresco che congelato.
Il merluzzo ha una polpa delicata che si sfalda facilmente. Per mantenere intatte le polpettine durante la cottura occorre aggiungere dei leganti, come uova e pangrattato. Vediamo ora come preparare le nostre ottime polpettine di merluzzo.

2/8 Occorrente

  • 500 grammi di polpa di merluzzo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Un uovo intero
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • Uno spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe q.b.
  • Un mixer, una ciotola e una padella antiaderente
  • Farina o pangrattato per rivestire le polpettine
  • 50 grammi di formaggio grattugiato

3/8 – Impasto

Per la ricetta delle polpettine di merluzzo, bisogna prima preparare l’impasto. Per estrarre la polpa del merluzzo fresco è necessario pulire ed eviscerare il pesce. Successivamente si sfiletta e si sciacqua velocemente. In alternativa, per risparmiare tempo e lavoro, potete servirvi di filetti di merluzzo surgelati. In questo caso basterà attendere fino allo scongelamento e sciacquare velocemente sotto l’acqua fredda. Ricordate sempre di asciugare il pesce tamponandolo con della carta da cucina. Inserite i filetti in un mixer. Aggiungete quattro cucchiai di pangrattato, un uovo intero, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, foglie di prezzemolo e un filo d’olio. Azionate l’apparecchio e tritate finemente la miscela. Insaporite con una manciata di parmigiano grattugiato. Lasciate quindi riposare il composto per trenta minuti in frigorifero. Al tatto deve risultare sodo e compatto.

4/8 – Formare le polpette

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto di merluzzo. Impastatelo bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete altro pangrattato, se necessario. A questo punto assaggiate un po’ dell’impasto per verificare che il sapore sia ben bilanciato. Eventualmente aggiustate a seconda dei vostri gusti. Con le mani costantemente umide, formate tante polpettine, un po’ più grandi di una noce. Passatele subito nella farina oppure nel pangrattato, facendole rotolare. Quest’ultima accortezza le renderà croccanti e integre, impedendo che si sfaldino durante la cottura. Una volta impanate, appiattitele leggermente per favorirne la cottura uniforme e rendere più rapidi i tempi di frittura.

5/8 – Friggere

In una padella versate abbondante olio di semi di arachidi o olio di semi di girasole e accendete il fornello. Per verificare la giusta temperatura dell’olio bisogna inserirvi uno spiedino di legno o un cubetto di pane. L’olio è pronto per la frittura se sfrigola formando delle bollicine. Tuffate nell’olio le polpettine di merluzzo, poche per volta. Cuocerle per alcuni minuti, rigirandole spesso. Devono risultare dorate e croccanti. Prelevatele con un mestolo forato e poggiatele su carta assorbente. Cospargete con prezzemolo tritato e servitele ben calde. Potete accompagnare le vostre polpettine di merluzzo con delle salse e un’insalata fresca come contorno.

6/8 – Cuocere in forno

Una versione più leggera della ricetta prevede la cottura delle polpettine di merluzzo in forno. In questo caso non è necessario adoperare l’olio di semi di arachidi. Si ricopre una teglia con della carta forno e vi si dispongono le polpettine. S’irrorano con dell’olio extravergine d’oliva e si cuociono in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Sono ottime sia calde che fredde.

7/8 – Abbinare il vino giusto

Le polpettine di merluzzo hanno un gusto piuttosto delicato. L’abbinamento ideale, quindi, è con un vino bianco non eccessivamente aspro e dalla gradazione media. Potrete quindi optare, per esempio, per un Sauvignon, un Soave Classico o un Bianco di Custoza. Per la versione fritta delle polpettine di merluzzo, che risulta più saporita, potete osare anche un vino più aromatico (come lo Chardonnay) o optare per le bollicine di un ottimo Prosecco o uno Champagne.

8/8 Consigli

  • Prima di formare le polpettine, bagnatevi le mani. Sarà più facile arrotolarle.
  • Preparate una salsina per accompagnare le polpettine: saranno ancora più squisite
Riproduzione riservata