Ricetta: polpettine di salmone e ricotta

  • 04 12 2016

1/5 – Introduzione

Purtroppo si ha spesso la convinzione che una ricetta buona e gustosa necessita sempre di una preparazione fin troppo elaborata. In realtà esistono ricette molto semplici le quali però ci permettono di assaporare delle pietanze davvero deliziose. In questa guida per l’appunto ne vedremo una in particolare a base di pesce. La ricetta delle polpettine di salmone e ricotta è di facile realizzazione, e bastano veramente pochi ingredienti per ottenere un risultato che, senza ombra di dubbio, ci sorprenderà. Inoltre prevede una cottura piuttosto leggera, poiché effettuata in forno. Ad ogni modo sarebbe anche il caso di non utilizzare troppe spezie. Vediamo quindi come poter preparare le polpettine di salmone e ricotta.

2/5 Occorrente

  • un pizzico di sale
  • 1 panino raffermo
  • 100 g di ricotta
  • un trancio di salmone cotto

3/5

Prima di tutto dobbiamo eliminare in maniera molto attenta a precisa tutte le eventuali lische dal trancio di salmone che dobbiamo utilizzare per la realizzazione della ricetta. Quindi a questo punto possiamo tagliare, magari a tocchetti, il panino raffermo. Dopodiché possiamo tritarlo in maniera rapida, comoda e veloce attraverso l’ausilio di uno strumento che non dovrebbe mai mancare in cucina, ovvero il mixer. In questo modo otterremo dell’ottimo pan grattato. Non tritiamolo eccessivamente per mantenere comunque una grana piuttosto grossa. Questo ci permetterà di avere delle polpettine piuttosto croccanti.

4/5

Quindi togliamo il nostro pangrattato dal mixer, poiché quest’ultimo ci servirà per tritare un altro ingrediente importante, ovvero il salmone cotto. Quindi durante la procedura possiamo anche aggiungere un cucchiaio di pangrattato, ma soprattutto dobbiamo aggiungere la ricotta. Continuiamo a tritare fino a quando non otterremo una sorta di crema abbastanza omogenea. Assaggiamo il tutto per verificare se è necessaria l’aggiunta di sale.

5/5

Quindi cominciamo a dar forma alle nostre polpettine, magari cercando di dare a tutte la stessa grandezza. Passiamo accuratamente queste polpettine di ricotta e salmone nel pangrattato rimasto e quindi collochiamole per bene su una teglia, quest’ultima precedentemente approntata con della carta da forno. Inforniamo il tutto per circa dieci minuti a duecento gradi. Consiglio di preriscaldare il forno così da ottimizzare la cottura. Per far colorare un po’ le nostre polpettine possiamo terminare con qualche minuto di grill. A questo punto possiamo lasciarle raffreddare, prima di poterle servire in tavola. Non rimane altro da fare che gustarle.

Riproduzione riservata