Ricetta: polpettine morbide alle spezie

1/5 – Introduzione

Prepariamo oggi la ricetta delle polpettine morbide ma con l’aggiunta di spezie che renderanno le nostre polpette molto particolari. Le spezie in commercio sono moltissime e arrivano da tutto il mondo, conosciute fin dall’antichità. Oggi sono utilizzate, non soltanto in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, basta fare attenzione a non farne largo consumo. Ecco some preparare morbide polpettine alle spezie.

2/5 – Preparare il trito di verdure

Innanzitutto scegliamo il tipo di carne con cui realizzare le polpette. Più comunemente si usa della carne macinata di manzo, ma sono molto buone anche di cinghiale oppure di suino o di tacchino.
Cominciamo con il preparare un trito con tutte le verdure e i sapori, lasciando indietro per ora le spezie dal sapore più intenso e sminuzziamo tutto finemente.

3/5 – Preparare le polpettine

In una padella antiaderente, che scalderemo bene a fuoco lento, facciamo sciogliere un bel pezzo di burro e la restante parte del trito e rosoliamo. Nel frattempo cominciate realizziamo le polpettine. Una volta fatte passiamole, una per una nel pangrattato e mettiamole da parte su un piatto, pronte per la cottura. In un pentolino mettiamo il passato di pomodoro.

4/5 – Unire gli ingredienti

Il burro in padella e il trito, intanto, saranno rosolati bene e non rimane che tuffarvi le polpettine, cercando di non toccarle per un paio di minuti. Sarebbe bene mettere anche un coperchio sulla padella in modo che la cottura risulti più uniforme e possano cuocere prima. Dopo di che mettiamo anche il passato di pomodoro scaldato in precedenza.

5/5 – Ricetta alternativa

In alternativa per preparare le polpettine morbide con le spezie, impastiamo la carne di maiale tritata con quella di vitello e aggiungiamo le spezie tritate finemente, il pan grattato, le uova, il parmigiano, il pane ammorbidito, l’olio e il sale. Realizziamo le polpette e facciamo soffriggere in una padella capiente l’olio con uno spicchio di aglio e mezzo dado. Aggiungiamo le spezie e le polpette. Copriamo e facciamo cuocere per 15 minuti o poco più. Infine aggiungiamo la salsa di pomodoro e leviamo l’aglio. Giriamo lentamente le polpette con un mestolo in legno. A cottura ultimata trasferiamo le polpette in un piatto da portata e serviamole accompagnate da un’insalata verde o mista oppure da una bella porzione di patatine. Volendo è possibile anche lasciare le polpettine in bianco, sfumando semplicemente con il vino bianco e aggiungendo come tocco finale una manciata di prezzemolo e un pizzico di pepe nero. Si consiglia di servire le polpette in bianco semplicemente con la salsina di cottura.

Riproduzione riservata