Ricetta: polpettone alla crema di funghi

1/8 – Introduzione

Il polpettone è un piatto tipico domenicale. Realizzato tradizionalmente con della carne macinata, viene farcito con fettine di prosciutto, uova intere, spinaci o verza e formaggio a pasta filante. In questa guida rivisiteremo insieme la ricetta nota in tutto il mondo. Realizzeremo un polpettone alla crema di funghi, un secondo saporito, nutriente e gustoso. Amato da grandi e piccini, potrai servirlo nelle calde giornate estive, come nei freddi pranzi invernali.

2/8 Occorrente

  • Per il polpettone: 500 grammi di macinato di manzo, 2 fette di pane (senza crosta), 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, pan grattato, latte, sale, pepe, olio d’oliva, un bicchiere di vino bianco, brodo vegetale q.b.
  • Per la crema di funghi: 1 scalogno, 80 grammi di funghi champignon, olio d’oliva, brodo, 80 grammi di panna liquida da cucina, sale e pepe q.b.

3/8 – L’impasto

Per preparare un saporito polpettone alla crema di funghi, realizza l’impasto. Pertanto, in una ciotola versa due bicchieri di latte ed ammolla una fettina di pane (meglio se senza crosta). In una terrina a parte, unisci la carne macinata ad un uovo intero, al parmigiano grattugiato, ad un pizzico di sale e di pepe. Amalgama il tutto preferibilmente con le mani o con una forchetta. Infine aggiungi il pane ammorbidito precedentemente strizzato e sbriciolato. Impasta ancora una volta gli ingredienti tra loro.

4/8 – La cottura

A questo punto, stendi l’impasto del polpettone alla crema di funghi su un foglio di carta forno. Conferisci alla carne la classica forma come da ricetta tradizionale. Nel frattempo fai scaldare in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva ed adagiaci sopra il polpettone. Fai rosolare su tutti i lati e trasferiscilo con il fondo di cottura in una teglia. Lascia cuocere in forno per almeno 50 minuti a 180°C. A circa 10 minuti dall’inizio della cottura bagna il polpettone con un bicchiere di vino bianco.

5/8 – La crema

A questo punto, dedicati alla preparazione della crema di funghi. Lava e pulisci adeguatamente gli champignon. Elimina tutta la terra, passali sotto l’acqua corrente e tagliali a fette sottili. Nel frattempo, trita finemente lo scalogno e lascialo soffriggere in una padella con un goccio di olio extravergine d’oliva. Aggiungi i funghi e falli cuocere con due mestoli di brodo vegetale. Aggiusta di sale e pepe. A completa cottura, trasferisci i funghi nel frullatore ad immersione ed incorpora anche la panna liquida da cucina. Frulla e riduci il tutto in una crema liscia ed omogenea. Scaldala in padella per circa cinque minuti.

6/8 – L’assemblaggio

A questo punto, sforna il polpettone. Per ottenere delle fette integre ed omogenee, lascialo intiepidire a temperatura ambiente. Successivamente, taglialo. In caso contrario, rischi di romperlo. Adagia le fettine di polpettone in un piatto da portata e versaci sopra un po’ della crema di funghi. Puoi decorare e profumare con dei ciuffetti di prezzemolo fresco. Servi a tavola portando anche la restante crema in un apposito porta salsa. Accompagna con del vino rosso freddo e corposo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accompagna con del vino rosso corposo
Riproduzione riservata