Ricetta: polpettone ripieno di funghi e patate

1/5 – Introduzione

Uno dei secondi piatti più classici, ma al tempo stesso più apprezzati, è senza dubbio il polpettone di carne. Un piatto davvero completo che alla carne unisce tanti altri ingredienti che si possono scegliere in base ai propri gusti. È possibile fare un ripieno sempre diverso e nella guida che segue proporremo una farcitura di patate e funghi. La ricetta ha un livello di difficoltà medio, gli ingredienti sono quelli sufficienti per quattro persone e il tempo di preparazione è di circa un’ora. Prendete carta e penna e scrivete allora. Ricetta: polpettone ripieno di funghi e patate.

2/5 Occorrente

  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 50 g di mollica di pane
  • 150 g di funghi champignon
  • 2 patate
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva e pane grattato q.b

3/5 – Lavorare la mollica

La prima cosa per preparare un buon polpettone ripieno di funghi e patate è curare l’impasto. Iniziamo con la preparazione della mollica, che deve essere rigorosamente fresca e morbida. Meglio se proveniente da un panino al burro. In un recipiente mettete in ammollo il pane con tre cucchiai di latte. Lasciatelo pochi minuti e dopo strizzatelo e mettetelo da parte. Questo procedimento serve ad ammorbidire la mollica di pane (soprattutto se volete sfruttare la mollica di pane vecchio) ed a facilitare l’unione di tutti gli ingredienti nell’impasto. Unite le uova e il parmigiano e mescolate il tutto per bene, aggiungendo anche sale e pepe.

4/5 – Preparare l’impasto

Adesso dovete impastare a mano il tutto insieme alla carne, con pazienza, per ottenere un composto compatto e tenero allo stesso tempo. Questo è il segreto del polpettone ripieno di funghi e patate. Lavoratelo e amalgamatelo per almeno cinque minuti e poi lasciatelo riposare. Per la preparazione dei funghi invece, iniziate a pulirli staccando delicatamente il gambo, eliminando la buccia che si trova sulla testa e sciacquateli per pochi secondi. Asciugateli tamponando delicatamente con un telo e pulite i gambi rimasti con una spazzolina morbida per levare la terra. Tagliate poi tutto a piccoli pezzi. Mettete una padella sul fuoco e fate scaldare un po’ d’olio con un trito di sedano e carotine. Naturalmente aggiungete anche uno spicchio d’aglio in camicia che dovrete rigorosamente eliminare non appena inizia ad imbiondirsi. Non vi resta che far cuocere il tutto, insieme ai funghi per venti minuti.

5/5 – Procedimento finale

Per finire il nostro polpettone ripieno di funghi e patate, c’è la parte più laboriosa. Sbucciate e fate lessare le due patate, quando sono ancora tiepide schiacciatele con una forchetta per ottenere una purea non troppo liquida e insaporite con un pizzico di sale. Su un foglio di carta forno stendete la carne precedentemente preparata e allargatela con le mani: dovete ottenere una specie di rettangolo. Con una spatola, distribuite su tutto il polpettone prima la crema di patate, poi i funghi, nel modo più omogeneo possibile e infine ricoprite il ripieno del polpettone con una spolverata di formaggio grattugiato. Adesso finalmente potete ripiegare il composto su se stesso, arrotolandolo e aiutandovi con la carta fino ad ottenere un rotolo compatto. Richiudete bene i bordi con le dita e come tocco finale, ungete la superficie del polpettone con dell’olio e ricopritela poi con del pangrattato. In forno si formerà una sfiziosa crosticina croccante. Prima di infornare però, ricordatevi di fare rosolare il polpettone in un goccio d’olio per pochi minuti. Adesso siete pronti per trasferirlo su una teglia ed infornarlo per 40 minuti a medio calore. Solo dopo che si è raffreddato potrete affettarlo, ma servite il polpettone ripieno di funghi e patate rigorosamente caldo, con una salsina di accompagnamento.

Riproduzione riservata