Ricetta: pomodorini gratinati

1/7 – Introduzione

Il pomodoro ciliegino, conosciuto anche come cherry, è una delle bacche più utilizzate in cucina dagli italiani. I pomodori ciliegini hanno una forma piccola e rotonda. Il loro sapore inoltre, è dolce e succoso, adatto soprattutto per condire i primi piatti. Il loro peso oscilla tra i 15 e i 40 grammi.
In questa guida quindi, andrò a spiegarvi, passo dopo passo, come preparare una ricetta gustosa e leggera utilizzando proprio questo come ingrediente principale. Ovvero, i pomodorini. Andiamo allora a scoprire insieme, come preparare i pomodorini gratinati.

2/7 Occorrente

  • 500 g pomodori ciliegino
  • 50 gr di pangrattato
  • Prezzemolo q.b
  • Sale q.b
  • Olio d’oliva q.b
  • 3 cucchiai pecorino (parmigiano)
  • origano q.b

3/7

Il pomodoro ciliegino viene coltivato in quasi tutte le regioni italiane ma, in modo particolare, nella zona a sud della Sicilia, dove le caratteristiche climatiche ed ambientali sono più idonee. In commercio però, lo si può trovare in tutto il periodo dell’anno. Questo tipo di alimento sviluppa i suoi frutti a grappoli, ed ogni grappolo può avere fino a venticinque pomodorini. I frutti di questo ortaggio si presentano rotondi, di un colore rosso vivo e con un gusto dolciastro. Come già accennato in precedenza, sono molto usati in cucina per preparare insalate ma anche da magiare da soli.

.

4/7

Ora andiamo alla nostra ricetta. I pomodorini gratinati si possono preparare in pochi minuti, o come contorno o come antipasto per i nostri invitati. Iniziamo col svuotare i pomodorini, per poi adagiarli su una pirofila e preparare il ripieno con pangrattato e formaggio. La ricetta prevede l’uso del pecorino, ma se non si gradisce il suo odore persistente, possiamo tranquillamente usare il parmigiano.
Dopo aver tagliato a metà tutti i pomodorini ciliegini necessari per ricoprire la base di una teglia da forno, svuotiamoli aiutandoci con un cucchiaino e riponiamo la polpa in una ciotola. A questo punto, uniamo il pangrattato, qualche cucchiaiata di pecorino (o parmigiano) un pizzico di sale, origano q. B, un filo d’olio e mescoliamo. Saliamo leggermete i pomodorini e distribuiamoci sopra la panatura ben amalgamata. Completare con un filo d’olio a piacere.

5/7

Cuociamo in forno a circa 180 gradi, funzione grill, finché non si sarà formata la crosticina sulla superficie dei nostri pomodorini. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
I pomodorini gratinati saranno finalmente pronti. Possiamo servirli caldi o anche a temperatura ambiente.
Il mio consiglio infine, è di non scegliere pomodorini troppo piccoli, perché ciò renderà più complicata la preparazione. In più, i pomodorini non saranno gustosissimi. Cerchiamo invece, di scegliere pomodorini di qualità Piccadilly, che meglio si prestano ad essere conditi in questo modo, essendo tra i più succosi e saporiti.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=aSVsc97JktQ

7/7 Consigli

  • Questa ricetta può essere realizzata anche in padella se non si vuole utilizzare il forno
Riproduzione riservata