Ricetta portoghese: pollo piri piri

  • 15 07 2017

1/6 – Introduzione

Il piri piri, detto anche diavolo africano, è un peperoncino molto piccante e caratterizzato da frutti di dimensioni molto ridotte. È tipico dell’Africa centromeridionale ed è diventato di uso comune in Portogallo grazie ai suoi navigatori che, in tempi antichi, lo hanno introdotto in Europa. Il pollo al piri piri è diventato un piatto tipico del paese e si tratta di un secondo particolarmente speziato e gustoso. Nei passi a seguire, vi indicheremo come procedere nella preparazione di questa ricetta portoghese, semplice e veloce da realizzare.

2/6 Occorrente

  • 1 pollo intero
  • 180 gr di peperoncini piri piri
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 gr di aceto di mele
  • 130 gr di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di paprika dolce in polvere
  • 1 limone intero (succo)
  • Sale q.b.

3/6 – Ottenere la salsa Piri Piri

Iniziate la ricetta occupandovi della pulizia dei peperoncini, che servono a creare la salsa Piri Piri, dalla quale, appunto, deriva il nome al piatto. Lavate i peperoncini sotto l’acqua corrente ed asciugateli bene con carta da cucina. Su di un tagliere rimuovete l’estremità dei peperoncini eliminando il peduncolo. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Eliminate tutti i semi interni e trasferiteli nel mixer. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero e regolate di sale. Unite, ora, dell’olio extravergine di oliva, il succo di un limone intero, la paprika dolce e l’aceto di mele. Avviate la macchina e fatela andare fino ad ottenere una salsa molto densa ed omogenea. Riponetela in frigo.

4/6 – Cuocere il pollo

Prendete, adesso, il pollo intero e tagliatelo a metà. Dovete incidere il petto per tutta la lunghezza, senza rompere le ossa. Potrebbe essere di grande aiuto un trinciapollo. Dopo l’incisione, aprite il pollo il più possibile, forzando un po’ con le mani. Fate scaldare la piastra su un fornello acceso. Nel frattempo, spennellate tutta la superficie del pollo con dell’olio extravergine di oliva. Adagiatelo sulla piastra bollente. Per una cottura uniforme, comprimetelo bene avvalendovi di un peso che lo tenga schiacciato e lo faccia aderire perfettamente alla superficie di cottura. A tale scopo, un tagliere con una pentola piena d’acqua si può rivelare un’ottima soluzione.

5/6 – Spennallare il pollo con la salsa

Cuocete il pollo a fuoco vivo sotto al peso per almeno 20 minuti. Giratelo e fatelo andare per lo stesso tempo anche sull’altro lato, questa volta senza alcun peso sopra per comprimerlo. Prendete la salsa Piri Piri che avete precedentemente riposto in frigo e spennellate l’intera superficie del pollo. Cuocete per altri 5 minuti da ambedue le parti. Il vostro pollo Piri Piri è pronto. Ricordate di servirlo molto caldo. Accompagnatelo con delle patate al forno, delle patatine fritte o dell’insalata fresca. Ottimo anche da presentare insieme a del riso bianco.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata