Ricetta: quaglie al ginepro

1/8 – Introduzione

Le quaglie al ginepro costituiscono un gustoso secondo piatto di carne adatto per la stagione più fredda. Questo tipo di ricetta è indicato per un numero minimo di cinque persone. Per far sì che le quaglie siano ottime come sapore, occorre cucinarle arrosto, impiegando sia una padella adatta alla cottura sui fornelli, sia il forno vero e proprio. Un tipo di cottura di certo piuttosto elaborata, ma che vi consentirà di predisporre una pietanza davvero unica nel suo genere, sia per qualità che per sapore. In questo articolo vi forniremo tutte le indicazioni necessarie per preparare al meglio le quaglie al ginepro, seguendo la classica ricetta utilizzata dai migliori chef.

2/8 Occorrente

  • 4 quaglie
  • 10 fette di pancetta
  • Bacche di ginepro
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Aglio q.b.
  • Sale
  • Pepe nero
  • Brodo vegetale q.b.
  • Vino bianco

3/8 – Pulite le quaglie

Per prima cosa, occorrerà acquistare la quaglia da utilizzare per la preparazione del piatto. Il consiglio è quello di comprarla già pulita. Ma se questo non sarà possibile, dovrete provvedere voi alla pulitura. Ma non preoccupatevi, l’azione da compiere è piuttosto semplice e si effettua in pochissimo tempo: bisognerà solamente spellare e sventrare il volatile, in modo da approntarlo nel modo più corretto per la successiva cottura.

4/8 – Riempite con fette di pancetta

Una volta che saranno state aperte le quaglie, occorrerà riempirle con poche fette di pancetta e alcune bacche di ginepro. Proprio le bacche di ginepro rappresentano uno degli elementi chiave di questa ricetta, in grado di far assumere alle quaglie un sapore e soprattutto un odore davvero eccezionale. Ora procuratevi una padella che sia piuttosto capiente, versate all’interno di quest’ultima un po’ di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco, che dovrà essere tenuto ad una forza di media intensità.

5/8 – Rosolate in padella

Unite al contenuto della padella due spicchi d’aglio e aspettate che gli stessi siano opportunamente dorati. Per chi non ama molto il forte sapore dell’aglio, il consiglio è quello di lasciarlo rosolare sano, senza spezzettarlo in troppe sezioni ed eventualmente di toglierlo a cottura ultimata. A questo punto, fate rosolare nella padella le quaglie, aggiungendo il rosmarino e facendo in modo che si insaporiscano al meglio. Bagnatele poi con un po’ di vino bianco, senza eccedere nella quantità e facendo sfiammare del tutto.

6/8 – Cuocete in forno

Adesso regolate di sale e di pepe nero macinato quanto basta, successivamente estraete le quaglie dalla padella. Disponetele in apposita teglia da forno e bagnatele con il liquido di cottura ottenuto in precedenza. Mettetele quindi in forno ad una temperatura di 180 gradi e attendete il tempo minimo necessario per un’adeguata cottura, vale a dire tre quarti d’ora circa. Ricordatevi di tanto in tanto di bagnarle con del brodo vegetale. Estraete dal forno le quaglie al ginepro e servitele ben calde in tavola a tutti quanti i commensali.

7/8 – Arricchite con il giusto abbinamento

Per quello che riguarda gli abbinamenti, sappiate che le quaglie al ginepro si accompagnano molto bene con delle patate al forno, che dovranno essere insaporite con un poco di rosmarino. Un altro piatto che si abbina benissimo a questa specialità è la polenta, che cucinerete a parte. In merito alle bevande, si può affermare che alle quaglie al ginepro, è possibile abbinare vari tipi di vini, in particolare quelli rossi. In tal caso vi possiamo consigliare sia il Brunello di Montalcino che il Chianti, oppure il Novello di Toscana, i quali rappresentano i migliori vini del nostro paese. In alternativa, è possibile provare anche a consumare il vino bianco, che è comunque ottimo.

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata