Ricetta: quaglie alle erbe

1/5 – Introduzione

La quaglia può rivelarsi un’ottima alternativa per una pietanza da offrire ai propri ospiti, oppure per qualche evento importante nel quale vorrete sicuramente fare una buona impressione.
La scelta di questa carne può essere dovuta al fatto che essendo a basso contenuto lipidico, si rivela molto più leggera e digeribile, contiene molto ferro, importante per mantenere un regime nutritivo equilibrato.
Si può preparare in diversi modi, ma in questa guida vi spiegheremo come preparare le quaglie alle erbe.

Le quaglie alle erbe sono una ricetta di facile realizzazione, molto particolare e molto saporita che può portare sicuramente a tavola il buon umore. Molti sono infatti i modi per cuocere le quaglie e per donare loro un sapore unico e inconfondibile. La cosa principale da tenere in considerazione tuttavia sono gli ingredienti, meglio evitare prodotti surgelati e congelati e optare per prodotti freschi e meglio ancora, nel caso li si possegga, prodotti da orto. Anche per le quaglie è meglio che la carne sia fresca, potete per esempio recarvi dal vostro macellaio di fiducia per ottenere una carne di ottima qualità.

2/5 Occorrente

  • 8 quaglie
  • 100-130 gr di pancetta o speck
  • 60-65 gr di olio d’oliva
  • 50-60 gr di vino bianco
  • due spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2-4 foglie di salvia
  • un rametto di timo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

3/5 – Pulire la quaglia

Molti sono i modi per preparare le quaglie alle erbe. La ricetta che vi voglio suggerire oggi è molto semplice e gustosa. Quella che andremo a realizzare è una porzione per 4 persone.
Prima di procedere alla preparazione della quaglia sarà necessario preriscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi.
Dopodiché dovremo pulire la quaglia per bene, sia dentro che fuori, lavarla ed asciugarla, per poi aggiungere il resto del condimento per insaporirla.

4/5 – Aggiungere le erbe alla quaglia

Vediamo ora la preparazione. Innanzitutto tritare tutte le erbe aromatiche molto finemente, il prezzemolo lo triteremo invece a parte e lo useremo in seguito per guarnizione. Potete quindi aggiungere nelle cavità delle quaglie le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe. Avvolgere poi ogni quaglia in una fetta o due di pancetta o speck e legatele. Potremmo legarle, per far più comodo, con dello spago da cucina. Disporre poi le quaglie in una teglia da forno cosparsa di olio d’oliva. Spennellare poi con l’olio in eccesso, aggiungere nella teglia l’aglio precedentemente schiacciato. L’aglio può essere facilmente schiacciato con un piccolo colpo del batticarne per esempio. Dopo di che, mettete le quaglie in forno a 180-190 gradi per circa 30-35 minuti. Nella fase iniziale della cottura potete bagnare le quaglie con il vino bianco, oppure se preferite anche con del sidro, e continuare ad insaporirlo poi con il fondo di cottura man mano che procederete. A fine cottura predisporre le quaglie in un bellissimo piatto di portata, decorarle col rosmarino tritato e servirle.

5/5 – Servire la quaglia alle erbe

Le quaglie alle erbe sono sicuramente un ottimo piatto che merita di essere assaggiato. Questo piatto può infatti portare una grande dose di creatività in tavola. È un piatto che può benissimo essere accostato anche a una buona polenta. Le quaglie alle erbe possono piacere sia ai grandi che ai piccini e portare sulle nostre tavole, un tocco di novità e di buon umore. Inoltre è un piatto particolarmente consigliato per chi vuole mantenere la linea e anche a chi è intollerante al lattosio, prestando particolare attenzione a comprare la pancetta della giusta marca (sono infatti tanti i marchi che producono salumi senza lattosio).

Riproduzione riservata