Ricetta: raclette con verdure

1/5 – Introduzione

Se decidiamo di preparare qualcosa di veloce e gustoso per i nostri ospiti, possiamo realizzare le raclette con le verdure; infatti, il piatto viene elaborato con il gustoso formaggio svizzero che ne porta il nome. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come fare questa ricetta in modo veloce.

2/5 Occorrente

  • Raclette 300 gr.
  • Patate 200 gr.
  • Zucca 100 gr.
  • Sedano 50 gr.
  • Carote 150 gr.
  • Albicocche e uva passa 100 gr.
  • Radicchio e sedano 150 gr.

3/5 – Acquistare il formaggio

Questo piatto molto particolare ha delle origini antiche, e nel contempo è ricco di proteine e vitamine quindi ideale anche per chi segue una dieta. Il nome raclette significa raschiare, per cui gli svizzeri che abitavano in montagna, tendevano a fondere sul fuoco la superficie interna di alcune forme di formaggio, e poi le raschiavano con un coltello a lama sottile e la spalmavano sulle fette di pane raffermo. Generalmente le raclette si accompagnano con delle patate cotte al forno, oppure con delle verdure e affettati misti. Premesso ciò, dopo aver acquistato il formaggio, eliminiamo la crosta e poi lo tagliamo a fettine sottili.

4/5 – Pulire le verdure

Fatto ciò, laviamo le patate e le riponiamo in una pentola con dell’acqua fredda, e le lasciamo cuocere per almeno 20 minuti dopo l’ebollizione. Adesso peliamo le carote e le tagliamole a fette, poi prendiamo la zucca e la tagliamo a dadini abbastanza piccoli. A questo punto preparate le verdure, le cuociamo a vapore per circa 15 minuti. Nel frattempo possiamo lavare il radicchio e lo tagliamo a spicchi, ed aggiungiamo del sedano a tocchetti. Infine dobbiamo eliminare le foglie più esterne dell’insalata, e la tagliamo a spicchi eliminando il torsolo. Intanto ammorbiamo l’uva passa nell’acqua calda e poi la scoliamo alternandola a degli spicchi di albicocca, ma avendo l’accortezza di metterli su uno stuzzicadenti lungo ideale per gli spiedini.

5/5 – Servire le raclette

Quando tutti gli ingredienti della nostra ricetta saranno pronti, possiamo servire in un piatto unico le raclette con le verdure cotte e crude accompagnate poi dagli spiedini di frutta. Potremmo inoltre anche preparare alcune varianti della ricetta, che prevedono sia la carne che le verdure. Un consiglio ulteriore per realizzare la ricetta delle raclette, e che bisognerà avere a disposizione una macchina con la quale si può fondere il formaggio ed acquistabile nei negozi specializzati o nei grossi supermercati. Se siamo sprovvisti di questa particolare macchina, potremmo utilizzare una comune piastra facendo fondere le raclette, e servirle subito a tavola poiché questo formaggio tenderà a raffreddarsi molto velocemente.

Riproduzione riservata