Ricetta: radicchio rosso al forno

1/6 – Introduzione

Per seguire una sana e corretta alimentazione, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole almeno cinque porzioni di frutta e di verdura al giorno. Esse hanno infatti un’importanza davvero notevole, in quanto ricche di acqua, vitamine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Le verdure, più della frutta, si prestano a moltissime preparazioni: dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi e infine ai contorni. In questa guida ci dedicheremo però su una ricetta molto particolare: il radicchio rosso al forno. Il tipico sapore amarognolo di questo ortaggio è sicuramente la sua caratteristica principale. Ma, al di là del sapore, il radicchio rosso possiede dei benefici di natura depurativa e ha un basso contenuto calorico, caratteristica che lo rende un piatto leggero e salutare. Vediamo allora in questa guida come realizzare la ricetta del radicchio rosso al forno.

2/6 Occorrente

  • 400 g di radicchio rosso, 2 porri, 200 g di fontina, 100 g di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale, pepe nero.

3/6 – Pulire le verdure

La ricetta che andremo a descrivere è adatta sia come contorno sia come piatto unico. Per prepararla saranno necessari pochi ingredienti ma tutti molto gustosi. Prendete innanzitutto dei porti e procedete al loro lavaggio. Successivamente puliteli per bene e tritateli finemente aiutandovi con un tagliere. Prendete quindi una pirofila da forno e ungete fondo e bordi con un filo di olio extravergine di oliva. Poi lavate e pulite anche il radicchio rosso. Tagliatelo a metà per la sua lunghezza e allargate le sue foglie. Disponete dunque il radicchio rosso nella pirofila e aggiungete anche i porri precedentemente tritati.

4/6 – Guarnire e condire il radicchio

Arricchite il vostro radicchio distribuendo delle fette di fontina sulla superficie. Per praticità e per non perdere troppo tempo, vi consigliamo di acquistarla già a fette. Una volta stese quindi le fettine di fontina sul radicchio rosso, guarnite con una spolverata di parmigiano grattugiato e con abbondante pangrattato. Infine aggiungete anche un filo di olio extravergine di oliva sul radicchio rosso, per aiutare la cottura e esaltare ancor di più l’odore e il sapore.

5/6 – Cuocere e servire il piatto

Aggiustate poi il radicchio con del sale e del pepe nero, a seconda del vostro gusto e di quello dei vostri eventuali ospiti. Riscaldate poi il forno a 180°C e inserite la teglia con il radicchio. Il tempo di cottura è di circa quindici minuti. Durante la cottura, i formaggi si fonderanno, conferendo al vostro piatto un sapore e una consistenza ancora più gustosi e piacevoli. Verificate di tanto in tanto lo stadio di cottura del radicchio, stando attenti a non bruciarlo, per evitare la creazione di sostanze cancerogene e un sapore ancora più amaro. A cottura ultimata, ricordatevi di servire questo piatto ancora ben caldo, per mantenere i formaggi ben filanti. Il porro aggiungerà una nota dolce al retrogusto amaro del radicchio.

6/6 Consigli

  • Qualora voleste abbinare il radicchio rosso a un’altra verdura, preparate delle patate al forno come guarnizione. E il successo sarà sempre assicurato.
Riproduzione riservata