Ricetta: radicchio rosso in padella

1/7 – Introduzione

Il radicchio rosso è un ortaggio che si presta a diverse preparazioni culinarie: il suo gusto amarognolo lo rende piacevole non soltanto quando viene consumato come insalata, ma anche cotto. Nella seguente guida verranno proposte tre semplici ricette per cucinare questo gustoso ortaggio in padella, a base di ingredienti davvero sani e genuini. All’atto dell’acquisto del radicchio rosso sarà necessario controllare accuratamente che la consistenza delle foglie sia croccante e soda: lo stelo dovrà risultare di colore bianco, mentre le foglie dovranno presentare delle gradevoli variegature violacee. Vediamo insieme attraverso i suggerimenti di questa guida come preparare la Ricetta del radicchio rosso in padella.

2/7 Occorrente

  • RADICCHIO AL VINO ROSSO (ingredienti per 4 persone): 4 cespi di radicchio, 1 cipolla media, 2 bicchieri di vino rosso secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero
  • RADICCHIO CON PANGRATTATO (ingredienti per 4 persone): 3 cespi di radicchio, “30 g” di burro, 1 spicchio d’aglio, 5 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe nero
  • RADICCHIO E PORRO (ingredienti per 4 persone): 3 cespi di radicchio rosso, 1 porro di medie dimensioni, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino in polvere e aceto balsamico (facoltativo)

3/7 – Lasciate stufare il radicchio con la cipolla

La prima ricetta proposta è quella del radicchio al vino rosso, ottimo per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Affettate la cipolla, e mettetela a rosolare all’interno di una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Lavate il radicchio rosso, suddividerlo in quarti, trasferitelo dentro la padella stessa e lasciate stufare a fuoco moderato per circa 5 minuti. Subito dopo, irrorate il tutto con il vino rosso secco e, proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti. Non appena il contorno risulterà cotto nella maniera giusta, prima di servire la pietanza ai vostri ospiti, sarà necessario insaporire con del sale e del pepe nero.

4/7 – Mondate ed affettate il radicchio rosso

La seconda ricetta di cucina è quella del radicchio con il pangrattato, che rappresenta un contorno estremamente invitante e perfetto quando si desidera accompagnare un piatto di formaggi o carne.
Le operazioni iniziali da compiere sono mondare e affettare il radicchio rosso, lasciarlo scolare, fare sciogliere il burro all’interno di una padella, mettere a rosolare l’aglio, aggiungere l’ortaggio e lasciare ammorbidire. Quando il tutto sarà cotto perfettamente, bisognerà condire con sale e pepe nero, mescolare per amalgamare bene, spolverizzare gli ingredienti con del parmigiano grattugiato, coprire il radicchio con il pangrattato tramite un coperchio, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 15 minuti prima di servire agli ospiti.

5/7 – Fate cuocere il radicchio con il porro

L’ultima ricetta di cucina consigliata è quella del radicchio e porro, nella quale il sapore intenso di questo ortaggio si stempera con la dolcezza del porro, per un risultato estremamente piacevole.
Innanzitutto, dovrete lavare accuratamente il radicchio rosso, ritagliarlo a piccole strisce, affettare sottilmente il porro, farlo appassire in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva. Unite l’ortaggio dentro quest’ultima e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Quando le foglie saranno morbide, occorrerà aggiungere sia il sale che un pizzico di peperoncino piccante, mescolate accuratamente (finché il liquido di cottura non risulterà rappreso), disporre il contorno sul piatto di portata e servirlo quando è ancora caldo: se lo gradite, potrete insaporire la pietanza con un goccio di aceto balsamico, che impartirà al radicchio rosso un sapore maggiormente intenso e carico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per l’esatta conservazione del radicchio rosso, vi consiglio di avvolgerlo in un canovaccio e collocarlo nello scomparto della verdura: in questo modo, esso si manterrà croccante anche per 4/5 giorni.
Riproduzione riservata