Ricetta: ragù di carne al microonde

1/6 – Introduzione

Il ragù di carne è un classico della cucina italiana. Accompagnato alla pasta all’uovo o alla semplice pasta di grano duro fa subito festa. Per prepararlo in maniera tradizionale occorrono più di tre ore, ma in questa guida scoprirete i segreti per fare un ottimo ragù di carne al microonde. Una ricetta che vi permetterà di risparmiare oltre due ore di tempo. È perfetta da realizzare quando si decide di organizzare una cena all’ultimo minuto, o comunque in tutte quelle occasioni in cui non si dispone di molto tempo per cucinare.

2/6 Occorrente

  • 800 grammi di pomodori
  • Sedano
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • olio extravergine
  • 200 grammi di carne macinata di maiale
  • 200 grammi di carne macinata di vitellone
  • 2 salsicce
  • Sale e pepe
  • Formaggio grattugiato

3/6 – Preparare gli ingredienti

Per preparare il ragù di carne al microonde dovete iniziare preparando gli ingredienti necessari. In una pirofila di plastica con coperchio, mettete 800 grammi di pomodori e fateli cuocere coperti d’acqua per 2 minuti alla massima potenza. Sbucciateli e privateli dei semi e metteteli da parte. Intanto prendete una carota, una costa di sedano e mezza cipolla piccola. Puliteli e lavateli accuratamente, togliete la buccia e tritatele finemente con il coltello o con un tritatutto. Versate le verdure in una pentola per microonde unitamente a due cucchiai di olio extravergine. Fate cuocere per 2 minuti alla massima potenza.

4/6 – Cuocere il ragù

Aggiungete ora la carne. Per ottenere un ragù più saporito scegliete diversi tipi di carne: maiale, manzo e 1 salsiccia. Fatela cuocere per due minuti alla massima potenza, poi mescolate con un cucchiaio di legno spezzettandola. Fate cuocere altri due minuti e sminuzzate di nuovo la carne. Sfumate la cottura aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco o rosso. Quando il vino sarà evaporato completamente, mescolate nuovamente, cercando di sbriciolare bene la carne. Se necessario aiutatevi con una forchetta. Prendete ora i pomodori, precedentemente lessati, tagliateli a cubetti, privateli dei semi e aggiungeteli al ragù.

5/6 – Servire in tavola

Se volete un ragù dal bel rosso corposo aggiungete alla salsa di pomodoro due cucchiai di concentrato. Fate cuocere a potenza media per 10 minuti. Verso fine cottura verificate la sapidità del ragù e regolate di sale secondo il gusto personale. Ricordate però che a questa salsa aggiungerete formaggio grattugiato, quindi non esagerate con il sale. Se il sugo risultasse troppo salato basterà non aggiungere sale all’acqua di cottura della pasta. Trascorsi i 10 minuti la vostra salsa è pronta. Servitelo in tavola come condimento di pasta fresca o secca, oppure usate questa ricetta di ragù di carne al microonde per condire lasagne e cannelloni.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata