Ricetta: ravioli al brasato

1/6 – Introduzione

Quando si ha voglia di un piatto succulento, vengono subito in mente i ravioli. In particolare, all’interno di questa guida, vi sarà spiegato come riempirli con il brasato, ovvero un trito di carne aromatizzato con vari aromi ed ingredienti. Nel dettaglio si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana, che vi conquisterà per il suo gusto corposo e allo stesso tempo inconfondibile. Se avete voglia dunque di un piatto che lasci piacevolmente a bocca aperta tutti i vostri ospiti, questo farà sicuramente al caso vostro. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Farina di tipo 00, uova, 1 cipolla, 1 carota, cannella, chiodi di garofano, foglie di salvia, sedano
  • Olio extravergine di oliva
  • 800g di carne di vitello o manzo
  • Vino rosso
  • Burro
  • Sale e acqua q.b.

3/6 – Trasferite la carne all’interno di un mixer

Come prima cosa occupatevi della preparazione del ripieno. Prendete una cipolla, una carota a pezzetti, del sedano, alcuni chiodi di garofano, un po’ di cannella e un paio di foglie di alloro. Ponete tutto in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e un pezzetto di burro. Fate cuocere fino a quando la cipolla non sarà appassita. Aggiungete poi la carne di vitello o di manzo, circa 800 grammi e bagnatelo con abbondante vino rosso. Fate sfumare e proseguite la cottura per circa 3 ore a fiamma bassa, chiudendo con un coperchio. A cottura terminata, trasferite la carne all’interno di un mixer, o un tritacarne, e mescolate il macinato ottenuto insieme ad un uovo ed un pizzico di sale.

4/6 – Tagliate la pasta in quadrati

Passate dunque alla preparazione della pasta. Realizzate una fontana con la farina e le uova e, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e dell’acqua, impastate con energia incorporando tutti gli ingredienti e lasciate riposare per circa un’ora, avvolgendo l’impasto nella pellicola alimentare. Trascorso il tempo necessario, con un mattarello stendete la pasta dandogli uno spessore di circa 2 millimetri. Tagliate la pasta in strisce larghe dove disporrete il brasato in piccole quantità ben separate tra di loro. Ricoprite il tutto con un’altra striscia di pasta della stessa grandezza, premendola leggermente ai lati per chiuderla bene. Servendovi della rotella, tagliate la pasta in quadrati, lasciando il brasato al centro di ognuno.

5/6 – Servite a tavola

Lavorate subito la sfoglia, evitando così che si asciughi, impedendo la perfetta aderenza degli strati e la realizzazione dei ravioli. Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e, dopo alcuni minuti, scolateli e ponetene un primo strato in una casseruola, intervallando strati di ravioli con strati di burro fuso cotto insieme alla salvia, spolverando ogni strato con abbondante formaggio grana. Ricordatevi di non mescolare i ravioli e di servirli facendo affondare il cucchiaio fino in fondo alla casseruola, raccogliendo così tutti gli strati. Servite a tavola con altro formaggio grana a disposizione dei commensali e accompagnate il tutto con un buon vino.  

6/6 Consigli

  • Lavorate subito la sfoglia, evitando così che si asciughi, impedendo la perfetta aderenza degli strati e la realizzazione dei ravioli.
Riproduzione riservata