Ricetta: ravioli al forno

1/6 – Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come fare la ricetta ravioli al forno. Un piatto ottimo e squisito che potrà essere come alternativa ai tortellini o ravioli classici è il timballo di ravioli al forno. Trattasi di un ricetta molto gustosa che arricchirà una pasta già parecchio buona di per sé, grazie alla cremosità del formaggio che fila. Continuate la lettura per capire come dovrete preparare il timballo dei ravioli con ripieno di basilico e ricotta, che saranno la base per comporre tale piatto assai gustoso ed originale. Buona lettura e buona preparazione!

2/6 Occorrente

  • Per la pasta: 500 grammi di farina di grano duro, 2 uova, un pizzico di sale. Per il ripieno: 200 grammi di ricotta, sale, olio extra vergine d’oliva, pepe, basilico q.b. Per il condimento: 100 grammi di parmigiano grattugiato, 150 grammi di formaggio a pasta filata, 200 ml di besciamella, 100 grammi di prosciutto cotto.

3/6 – Preparate la pasta per creare i vostri ravioli

Dovrete prima di tutto preparare la pasta per creare i vostri ravioli. Per fare questa cosa dovrete formare sopra una spianatoia la classica fontana di farina, usando 500 grammi, fate quindi un buco al centro e sbattete internamente due uova. Sistemate con un pizzico di sale ed iniziate ad impastare con energia tutto quanto con le mani, incorporando le uova bene, poi dovrete lavorare dalla parte esterna verso l’interno. Quando avrete formato il panetto di pasta, che vi serviranno come tempistiche 15 minuti circa, dovrete metterlo dentro ad una ciotola, coperto con un canovaccio, poi dovrete lasciare riposare in un luogo fresco e asciutto per un’ora circa.

4/6 – Preparate il ripieno dei ravioli

Quando l’impasto si riposerà per il tempo che gli occorre, dovrete preparare il ripieno dei ravioli. Prendete una ciotola che sia capiente poi dovrete mettere internamente 200 grammi di ricotta ed un pizzico di pepe e sale. Aggiungete poi le foglie di basilico che avrete tritato facendo in modo abbastanza fine, poi dovrete ultimare il ripieno con un filo d’olio extra vergine d’oliva. A questo punto dovrete ben amalgamare il composto fino a che diventerà omogeneo e ben compatto, perciò lo dovrete mettere da parte. Quando sarà passato il tempo necessario quando l’impasto sarà a posto, dovrete stenderlo sopra una sottile sfoglia, aiutandovi con un mattarello. Per realizzare i vostri ravioli, dovrete distribuire dei mucchietti piccoli di ripieno a distanza regolare sulla pasta stesa, poi dovrete chiuderla a metà tagliando dei ravioli quadrati con una rotella zigrinata, o a mezzaluna usando un oggetto che sia rotondo, come un coppapasta o un bicchiere. Alternativamente, potrete anche usare uno stampo per ravioli.

5/6 – Ora vi spieghiamo la fase della cottura

Quando avrete formato i ravioli, li dovrete cuocere in acqua abbondante bollente per 10 minuti circa. Quando saranno cotti li dovrete mettere dentro ad una pirofila poi li dovrete condire con formaggio a cubetti e dadini di prosciutto cotto, poi dovrete cospargerli con il parmigiano grattugiato. Finite il vostro timballo con besciamella e parmigiano grattugiato abbondante. I ravioli andranno fatti ora gratinare dentro al forno per 20 minuti circa a 200°C, poi dovrete servire quando saranno ancora ben caldi.

6/6 – Potrete fare varianti diverse per tale ricetta

Potrete fare varianti diverse per tale ricetta. Ad esempio potrete condire i vostri ravioli con la passata del pomodoro, una crema sfiziosa di carciofi o con degli ottimi funghi porcini. La cosa fondamentale è quella di aggiungere alla ricetta sempre del formaggio, facendo in modo che i ravioli risultino morbidi internamente e croccanti fuori. Buon Appetito!

Riproduzione riservata