Ricetta: ravioli al radicchio e taleggio

1/8 – Introduzione

La pasta è uno dei piatti più rinomati al mondo, specialità tipicamente italiana. Ogni regione ha le sue peculiarità e l’Emilia Romagna è rinomata sicuramente per la preparazione della pasta fresca ripiena, come tortellini e ravioli. Si tratta di una pasta apprezzatissima e se presentata a tavola avrà un gran successo. Vedremo nella ricetta che segue come preparare i ravioli al radicchio e taleggio.

2/8 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 300 gr di taleggio
  • 1/2 cespo di radicchio
  • 1/2 cipolla
  • Sale
  • Formaggio grattugiato
  • Salvia
  • Olio extravergine di oliva
  • Burro q.b.

3/8 – La pasta

Come prima cosa è necessario preparare l’impasto per la pasta, così da lasciare il tempo occorrente per farla riposare. Quindi su un piano disporre la farina a fontana ed al centro versare le uova. Aggiungere un pizzico di sale ed iniziare a sbattere, quindi poco per volta racimolare la farina ed iniziare ad impastare. Bisogna ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi, una volta pronto, avvolgerlo nella pellicola da cucina e disporlo in un luogo asciutto lasciandolo riposare per almeno mezz’ora.

4/8 – Il ripieno

Durante il riposo della pasta si può preparare il ripieno così da avere il tempo per farlo anche intiepidire prima della farcitura. Quindi prendere il radicchio, eliminare le foglie più esterne, e prendere quelle più interne. Quindi lavarle accuratamente sotto abbonante acqua corrente e tagliarle a fettine sottili. In una padella mettere a riscaldare un po di olio, quindi mettere la cipolla tritata ed, una volta fatta appassire, aggiungere il radicchio. Con un cucchiaio di legno mescolare così da amalgamare i sapori e, quando il radicchio sembra a buon punto con la cottura, aggiungere il taleggio a cubetti. Lasciare sciogliere a fuoco dolce sino a quando non si ottiene una crema ideale per il ripieno.

5/8 – I ravioli

A questo punto si può procedere alla preparazione dei ravioli, quindi prendere parte dell’impasto e passarlo nell’apposita macchina per stirare la pasta. Caso contrario si può stendere anche con il mattarello, purché lo spessore sia inferiore a mezzo centimetro. Con una rondella tagliare la pasta formando dei quadrati con lato di 4-5 centimetri. Quindi disporre il ripieno al centro di ogni quadrato e con un altro della medesima dimensione poggiarlo superiormente. Con i polpastrelli delle dita chiudere bene il raviolo e proseguire allo stesso modo con i restanti.

6/8 – La cottura

A questo punto, finiti i ravioli, si può passare alla cottura. In una pentola dai bordi alti mettere abbondante acqua ed una volta raggiunto il punto di ebollizione versare il sale ed i ravioli. Lasciare cuocere ed ultimare la cottura. Scolati rimetterli nella pentola e mettere qualche noce di burro, del formaggio grattugiato e delle foglie di salvia. Mescolare ed amalgamare per bene, quindi servire ai propri commensali.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se l’impasto della pasta dovesse risultare colposo aggiungere un po di acqua tiepida
  • Nella preparazione del ripieno si può aggiungere anche del formaggio grattugiato e della noce moscata
  • Per ridurre il sapore amore del radicchio si può procedere alla cottura in acqua
Riproduzione riservata