Ricetta: ravioli alla zucca e speck

1/7 – Introduzione

I ravioli sono un primo piatto davvero ricco e gustoso, tanto che, a seconda della preparazione e del ripieno, possono essere consumati anche come pasto unico. L’elemento che caratterizza i ravioli è senza dubbio il ripieno, che può essere preparato con tantissimi tipi di ingredienti differenti, in maniera tale da rispondere alle esigenze di tutti: può essere, quindi, a base di carne, formaggi, verdure o misto. Per quanto possa sembrare complessa, la ricetta dei ravioli è piuttosto semplice da realizzare e chiunque può cimentarsi nella preparazione. Attraverso i passaggi seguenti vedremo come bisogna procedere per preparare i ravioli alla zucca e speck: si tratta di un piatto leggerissimo e molto gustoso, adatto sia agli adulti che ai bambini.

2/7 Occorrente

  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 500 g di zucca
  • 100 g di ricotta
  • 50 g di speck

3/7

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari, cominciate con la preparazione della pasta per i ravioli. Innanzitutto, sul tavolo o sulla superficie di lavoro disponete la farina a fontana, quindi unite le uova e cominciate a impastare: quello che dovrete fare è amalgamare per bene i due componenti, fino a quando otterrete un panetto bello compatto, che dovrete lasciar riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.

4/7

A questo punto potete passare alla preparazione del ripieno. Come prima cosa tagliate la zucca a cubetti piccoli, mettetela in una teglia antiaderente o rivestita con della carta forno e fatela cuocere in forno a 160° per almeno 30 minuti, o comunque fino a quando si sarà ammorbidita per bene. Quando sarà ben cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare per una ventina di minuti. Ora potete aggiungere la ricotta e, se lo gradite, anche una grattugiata di zenzero o qualche altra spezia che vi piace; infine, aggiungete dello speck tagliato a dadini molto piccoli. Adesso non vi resta altro da fare che mescolare per bene i vari ingredienti fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.

5/7

Procedete nella preparazione andando a distendere la pasta: potete farlo a mano, oppure aiutarvi con un mattarello, l’importante è ottenere una pasta abbastanza sottile e uniforme. Ora, con l’aiuto di un coltello o utilizzando una rotella da cucina, tagliate i ravioli, farciteli con il ripieno e chiudeteli per bene, cercando di sigillare i bordi a mano o con una forchetta. A questo punto, i ravioli sono finalmente pronti e non vi resta altro da fare che mettere sul fuoco l’acqua per pasta e cuocerli. Infine, in una padella a parte, preparate il condimento che più vi piace.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se preferite, potete non mettere lo speck all’interno dei ravioli, ma utilizzarlo come condimento esterno.
Riproduzione riservata