Ricetta: ravioli allo zafferano

1/5 – Introduzione

Lo zafferano è una spezia molto utilizzata in cucina, in quanto consente la preparazione di numerosi e differenti primi piatti, salse e secondi a base di carne e pesce. In questa guida vedremo come utilizzare nel miglior modo possibile questa spezia, così da esaltare il gusto di un piatto molto apprezzato: i ravioli. È importante sapere che lo zafferano è una polvere gialla che viene ricavata dall’utilizzo dei pistilli di una pianta denominata perigonio, originaria dell’Asia. Lo zafferano si sposa molto bene con i formaggi freschi come la ricotta, che è proprio il componente principale di questa ricetta. Questo piatto, gustoso e nutriente al tempo stesso, grazie al suo sapore e alla sua semplicità conquisterà il palato dei commensali, compresi quelli più esigenti. Se avete già l’acquolina in bocca e volete cimentarvi nella realizzazione di questo piatto, leggete con attenzione il contenuto di questa guida, in quanto vi illustreremo tutti i passaggi per la preparazione della ricetta a base ravioli allo zafferano.

2/5 Occorrente

  • Per i ravioli: 300 grammi di farina, 4 uova, un pizzico di sale. Per il ripieno: 200 grammi di ricotta, 100 grammi di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Per il sugo: 1 bustina di zafferano, 1 cipolla, mezzo litro di brodo vegetale, olio, sale, peperoncino, 50 ml di panna da cucina, parmigiano grattugiato qb.

3/5 – Preparare la pasta

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta. Cominciate col disporre la farina a fontana su un piano di lavoro e sbattete all’interno le uova con un pizzico di sale. Dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti, iniziate ad incorporare la farina dall’interno verso l’esterno in modo tale da ottenere un unico composto. Impastate utilizzando le mani e create un panetto che dovrà essere lasciato riposare in un luogo fresco per circa mezz’ora. Durante il tempo di riposo non dimenticate di coprire la pasta con un canovaccio di cotone, in modo tale che mantenga la giusta temperatura e umidità.

4/5 – Cuocere i ravioli

Non appena sarà trascorso il tempo necessario, potrete finalmente stendere e farcire la pasta. Una volta dunque che avrete ben allargato il panetto con il matterello, disponete a distanza dei piccoli mucchietti di impasto. Aiutatevi con la farina se la pasta si attacca al mattarello o al piano di lavoro. Per quanto riguarda il ripieno, potete prepararlo mescolando la ricotta leggermente salata con il parmigiano reggiano e le foglioline di basilico fresco sminuzzate. A questo punto sovrapponete l’altro strato e suddividete la pasta in modo tale da andare a formare tante mezzelune. Ora chiudete per bene i ravioli aiutandovi con una forchetta bagnata nell’acqua. Mettete i ravioli così preparati in un luogo fresco e asciutto, quindi mettete sul fuoco una capace pentola e quando l’acqua bolle aggiungete due cucchiai di sale grosso. Quello che dovrete fare ora è semplicemente andare ad immergere delicatamente i ravioli e scolarli dopo due o tre minuti. Il consiglio per assaporarli in tutto il loro gusto e quello di scolarli quando sono leggermente al dente.

5/5 – Preparare il sugo

Preparate, adesso, il sugo che vi servirà per poter condire i vostri ravioli. A tale proposito mettete una pentola sul fuoco con tre cucchiai d’olio extravergine di oliva e fate soffriggere all’interno della cipolla tagliata in modo molto sottile. Aggiungete quindi due litri d’acqua e immergevi dentro gli ingredienti per il brodo vegetale, che potete scegliere se farlo voi, con le verdure che preferite, oppure, se volete abbreviare i tempi potete tranquillamente optare per quello surgelato; aggiungete ora un pizzico di sale e del peperoncino e procedete con la cottura per una quarantina di minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete la bustina di zafferano, quindi fate rapprendere leggermente la salsa con un cucchiaio di panna da cucina e successivamente irrorate i ravioli con il sugo. Ultimate il tutto con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e delle foglie di basilico intero. A questo punto non vi resta altro da fare che assaporare questo gustosissimo piatto.

Riproduzione riservata